Fiera di Soverano, tre giorni per dare slancio all’agricoltura

Letture: 669

Anche quest’anno la fiera di Soverano si ripeterà per ridare attenzione alle tradizioni e valorizzare il lavoro del comparto agricolo.

La fiera dei tempi antichi, dove si vendevano anni fa metalli come oro e bronzo, nonché bestiame e prodotti dei campi nel corso del tempo, da qualche anno è stata ripresa sul territorio, allargata anche con un’appendice che comprende ora gli sport equestri nonché tanti manifestazioni per abbracciare l’attualità e lo spettacolo.

La fiera è organizzata dalla associazione “Fiere, artigianato, agricoltura Soverano”, composta dagli abitanti della zona, e l’amministrazione comunale, che patrocina tutti i lavori, ha mostrato già tutta la propria soddisfazione per questa manifestazione, sottolineando come questo sia un appuntamento attesissimo, anche perché si tratta di  una delle tre più importanti fiere che ci sono a Bisignano durante l’anno. Le altre due sono quelle del Crocifisso e quella della “Madonnella”. Tutte e tre le fiere hanno una loro caratterizzazione anche se nel tempo, per varie ragioni, hanno perso la loro vocazione, ma a Soverano non hanno perso di certo lo spirito d’iniziativa e la voglia di fare bene.

Un’attenzione particolare in questa edizione della fiera sarà dedicata all’agricoltura ed all’artigianato. Nelle parole del presidente della FAAS, Rosario Migliuri, la consapevolezza di come si vuole promuovere le manifestazioni di aggregazione popolare nella zona, apprezzate soprattutto da chi ha già vissuto, da giovane, il fascino di quest’evento.

Il video di Youtube e il cartello degli eventi