Riparti Bisignano: “Il cimitero non è una priorità della maggioranza”

Letture: 575

Comunicato “Riparti Bisignano”

In questi giorni è stato pubblicato il decreto regionale n. 12447 del 05/09/2024 che approva un elenco di n. 254 comuni beneficiari di un contributo individuale fino a 200.000,00 euro per lavori di ampliamento e di messa in sicurezza delle aree cimiteriali, elargendo un totale di risorse finanziarie per quasi 27 milioni di euro.
Ora, è sotto gli occhi di tutti che il cimitero comunale di Bisignano, quello storico per intenderci, abbia un bisogno urgente di manutenzione, con la sua messa in sicurezza, e questo finanziamento sarebbe stato provvidenziale!
Ma, ahimè, il comune di Bisignano non risulta finanziato, anzi sembrerebbe che non abbia proprio aderito alla manifestazione di interesse regionale indetta con decreto n. 5967 del 28/04/2023, non essendo presente nelle graduatorie né dei comuni accolti né tra quelli non accolti.
Allora cosa è successo a questa amministrazione a guida Fucile, che si autoproclama fuoriclasse? Forse non aveva i requisiti per partecipare? Ha ritenuto che il cimitero storico non avesse bisogno di lavori di messa in sicurezza o ampliamento? O semplicemente ignorava questa opportunità finanziaria?
Aspettiamo una risposta esaustiva per questo mancato finanziamento regionale.

In ogni caso tutto questo denota una incapacità amministrativa e programmatica come dimostrato anche dalle due recenti manifestazioni culturali e sociali organizzate dall’Olmo di Piano sul Grano e dalle Conche che si sono svolte nello stesso giorno ed alla stessa ora con il patrocinio e la collaborazione dell’amministrazione comunale, contravvenendo lo stesso Regolamento sul patrocinio (secondo il quale le manifestazioni patrocinate non devono interferire con altre iniziative organizzate dal comune) con il solo risultato di alimentare una sterile contrapposizione tra le associazioni che per loro stessa natura devono operare in sinergia per ottenere ricadute positive sul nostro territorio!