Continuamo ad analizzare le difficoltà che si riscontrano nell’eliminare il proprio account da alcuni siti internet: questa volta tocca a Facebook e Google.
- Facebook: Il principale social network mondiale offre ai suoi iscritti due possibilità di fuga e di decidere se disattivare l’account o eliminarlo. Se il nostro scopo è quello di cancellare per sempre le nostre tracce dal social network l’opzione da scegliere è la seconda perchè con la prima resterebbero visibili alcuni elementi che abbiamo pubblicato (come messaggi, commenti a post e a foto di amici, ecc.). Senza contare che, come in altri casi che prevedono un ripensamento, per offrire questa possibilità Facebook ha bisogno di salvare tutto il materiale necessario nei suoi archivi.Come si fa per eliminare il profilo in modo permanente? Bisogna scrivere direttamente “elimina account” nel Centro assistenza e seguire le istruzioni: in un paio di clic il gioco è fatto. O quasi, perchè, per qualche giorno, se provate ad accedere all’account, questo si risveglia e dovete rifare tutto da capo. Lo stesso potrebbe succedere se usate una delle applicazioni esterne che avevate associato al profilo Facebook;
- Google: La procedura è abbastanza semplice. Si tratta di cliccare sulla propria “icona” in alto a destra, poi su Account e infine sull’ultima voce, Chiudi l’account ed elimina tutti i servizi. Bisogna però tenere conto che una volta eliminato l’account Google, si cancelleranno anche quelli associati agli altri prodotti della casa, come Youtube, Gmail e Blogspot. E nonostante l’ipotesi di una chiusura involontaria sia remota, nel caso si può provare a recuperare il profilo dalla pagina Assistenza sulla password. Non è detto che funzioni ed è possibile solo “entro un periodo di tempo limitato”.
Nel prossimo articolo analizzeremo come eliminare il proprio account Youtube e iTunes.