In Calabria il centrosinistra perde, con il governatore uscente Agazio Loiero che passa la mano al pidiellino Giuseppe Scopelliti, sindaco di Reggio Calabria, sostenuto anche dall’Udc. Lo spoglio è stato completato anche nel comune di Bisignano, dove il candidato del partito di Berlusconi sfiora il 55%.
Mentre Agazio Loiero riceve, dai bisignanesi il 38,65% dei consensi. Ma, seppure annunciata, la vittoria di Scopelliti non era data in queste proporzioni. “In Calabria – ha commentato lo stesso vincitore – la destra non ha mai vinto con numeri così importanti, ma questo se da un lato ci inorgoglisce, dall’altro ci chiama ad una presa di coscienza e di responsabilità che certamente noi sapremo affrontare”. “E’ una sconfitta che non si presta a interpretazioni”, ha ammesso a caldo Loiero. “Vince la destra anche se – ha aggiunto il governatore uscente – non riesco a rinvenire le cause.
Pesa, sul risultato, anche l’astensionismo. Il numero degli elettori che si sono recati alle urne, nella Regione Calabria, è il più basso d’Italia, 59,25%, con un calo del 5% rispetto alle regionali di cinque anni fa.
Con la vittoria ormai in tasca, Scopelliti rivendica di aver messo in campo un progetto alternativo a quello del governatore uscente: “I calabresi hanno espresso un giudizio chiarissimo su Loiero e sul centrosinistra.
(formato Excel)
-Risultati Comune Bisignano (Definitivi sez. 11/11)
Affluenza alle urne: Agg. alle ore 15 del 29/03
Si ringrazia l’ufficio Tributi del Comune di Bisignano per i dati inviati.
Intervista al nuovo presidente della regione Calabria Giuseppe Scopelliti:
(da youtube)