In data 25-07-2017 nell’ufficio del Primo Cittadino – all’interno del municipio di Collina Castello – si è svolto un incontro con i commercianti del centro storico (presenti in circa 40 unità), al quale hanno partecipato istituzionalmente il Sindaco dott. Francesco Lo Giudice e il vice sindaco Graziano Fusaro.
Nella riunione, i commercianti del centro storico hanno avanzato le seguenti proposte migliorative:
– Perfezionamento della viabilità interna
– Regolamentazione dei parcheggi e della netiquette commerciale, per esercenti, clienti e residenti
– Defiscalizzazione e creazione di una “No tax area”
– Potenziamento del decoro urbano
I vertici dell’amministrazione comunale, ascoltando con interesse le proposte e i suggerimenti dei commercianti, hanno rassicurato sulla regolamentazione dei parcheggi e, di conseguenza, tutto ciò andrebbe a migliorare la viabilità interna nel centro storico. Altresì, l’amministrazione si è mostrata fiduciosa sulla creazione della “No tax area e ha inoltre dato il benestare per ogni azione utile a potenziare il decoro urbano della città.
In merito alle proposte avanzate sulle fiere e sui mercati cittadini, il vicesindaco Fusaro, ringraziando per le proposte ricevute, ha aggiunto come è scopo di questa amministrazione l’istaurazione di “Feste itineranti”, ovvero la creazione di un pool commerciale che possa toccare ogni quartiere storico della città di Bisignano.
L’incontro è stato dunque il primo appuntamento di una serie che coinvolgerà tutti gli attori sociali della città.