Il Palio di domenica è stata l’occasione – anche per quest’Assessorato – di dimostrare alla cittadinanza come il buon lavoro porta sempre ottimi risultati. Nonostante critiche, lettere e rumors poco pertinenti, quest’amministrazione comunale del nostro sindaco Francesco Lo Giudice ha dimostrato con i FATTI di essere sul “pezzo” e offrire alla città uno spettacolo di primo livello, onorato dalla presenza di ben due consiglieri regionali e quindici amministratori del nostro comprensorio, cosa mai accaduta sinora.
Abbiamo contribuito in modo adeguato a questo evento elargendo risorse in tempi opportuni al centro studi “Il Palio”, alla quale abbiamo donato una sede all’interno del campo sportivo, il quale ha avuto una robusta messa in sicurezza, nonché è stato ripulito in tempo record e un grazie va per questo anche all’assessore Lucantonio Nicoletti. Nonché un plauso all’assessore Ornella Gallo, per aver dimostrando ancora una volta come l’impegno politico può regalare alla città momenti culturali intensi e ricchi di approfondimenti.
Lo spettacolo ha divertito ed entusiasmato, bravi tutti i cavalieri e il vincitore Carmine Bisignano con Piazza, che hanno offerto scene da ricordare. Bravi i figuranti e quanti si sono impegnati in questi giorni, così come tutti i quartieri nella loro interezza – che si sono prima sfidati a calcio e di questo rendiamo merito alla bravissima Rita Misciasci per l’ottima organizzazione – nonché hanno offerto le sagre di quartiere, diventate sempre più un punto forte della città, che quest’anno hanno attratto moltissimi turisti.
L’appuntamento è al prossimo anno, ripartendo dalla coesione e dall’unità d’intenti delle persone che pensano alla nostra città, senza lasciarsi trascinare dai vecchi modi di fare.
Personalmente ho vissuto il Palio a 360 gradi e mi sono divertito nel vedere colori, luci ed emozioni tra la gente del mio paese. Un’esperienza senza dubbio affascinante, un’altra vissuta con grande onore da assessore giovane, orientato allo sviluppo della città.
Pierfrancesco Balestrieri – ass. Turismo & Spettacolo Bisignano