Luna rossa: questa sera l’eclissi più lunga del secolo

Letture: 2225

Subito dopo il tramonto di questa sera, Venerdì 27 Luglio, inizierà l’evento astronomico: la più lunga eclissi di Luna del XXI secolo. Lo spettacolo avrà una durata record di ben 103 minuti, per la precisione dalle 21.30 alle 23.13. Subito dopo sarà possibile ancora vedere l’eclissi parziale e la fine dell’evento astronomico fino a oltre la mezzanotte di sabato 28 luglio. Ci sarà tutto il tempo, quindi per gosersi lo spettacolo.

Il momento centrale della fase di eclissi totale sarà dunque alle ore 22.22.

Il fenomeno sarà visibile ad occhio nudo, nuvole permettendo, in tutta Italia. Un vero e proprio spettacolo durante il quale la Luna diventerà rossa. Qualcuno ne parla infatti come Luna rossa o addirittura Luna di sangue. Approfittando della minor luminosità del cielo, a causa dell’eclissi totale, avremo anche la straordinaria opportunità per vedere Marte, che si troverà proprio a ridosso della Luna, a una distanza angolare di appena 7 gradi. Il pianeta Marte, dovrebbe essere visibile anche a occhio nudo, con una colorazione rosso rubino. Ma a rendere ancor più suggestiva la serata sarà la presenza in cielo di altri 3 pianeti visibili a occhio nudo: Venere, Giove, e Saturno.

L’eclissi di Luna si verifica ogni volta che la Terra si interpone tra il Sole e il nostro satellite, cioè quando la Luna passa attraverso il cono d’ombra proiettato dalla Terra nello Spazio.

La luna apparirà da Est-Sudest, a un angolo azimutale compreso tra 116° e 118°, per ammirare l’eclissi l’elemento fondamentale, come per tutti i fenomeni astronomici, saranno le condizioni meteo. Ma è necessario tenere in considerazione anche l’inquinamento luminoso che può interferire con una buona visione del cielo. Si consiglia dunque di allontanarsi dalle fonti luminose.