Bisignano, arrivano i parcheggi rosa per le donne in attesa

Letture: 3259

Con la riqualificazione urbanistica del centro storico, la giunta comunale ed il sindaco Francesco Lo Giudice annunciano i “Parcheggi Rosa“. La richiesta di istituzione dei parcheggi riservati alle donne in gravidanza e/o neomamme con prole fino ad un anno di età, era stata presentata circa un anno fa dal gruppo locale di Fratelli d’Italia che descriveva i parcheggi rosa come “un gesto di alta civiltà e tutela della figura femminile e del ruolo di madre”. La richiesta è stata accolta favorevolmente dall’amministrazione comunale di Bisignano che con l’ausilio del comando di Polizia Municipale ha individuato gli stalli di sosta più adatti a tali parcheggi. “I parcheggi rosa, pur non contemplati dal Codice stradale, saranno affidati anche al senso di civiltà dei bisignanesi e degli utenti” – si affermava nella nota del Consigliere con delega alle Pari opportunità Francesca Coschignano e del Sindaco Francesco Lo Giudice, del 2017 Parcheggi Rosa, l’idea diventerà realtà  – “e ne siamo fin certi che lo spirito collaborativo non mancherà. Si valuterà, di volta in volta, così di allargare il progetto in vari punti della città”.

Con un post sui social, oggi il Sindaco Francesco Lo Giudice, ha ufficializzato la lodevole iniziativa, già realtà in molte città e adesso anche a Bisignano. In Italia, questi spazi sono spesso definiti “Aree di cortesia”, lasciati quindi al senso civico degli automobilisti: non ci sono infatti norme legali che prevedano l’obbligo di cedere il posto alle neo-mamme. 

A immaginare uno scenario non di certo senza problemi, sono gli utenti su Facebook, che si chiedono se a Bisignano, dove purtroppo vige spesso la regola del parcheggio selvaggio, si incontri la sensibilità di tutti i cittadini. Sarà un segnale di civiltà non occupare i parcheggi ‘rosa’ nonchè un gesto di cortesia e sensibilità verso le donne in attesa e verso le neomamme.