Nuove Narrazioni all’iniziativa di WWW “Corpi estranei – Un altro genere di umanità”.

Letture: 1209

L’associazione nuove Narrazioni ha preso parte all’iniziativa organizzata dall’associazione WWW “Corpi estranei – Un altro genere di umanità”.

“Interventi intrisi di sensibilità. Le testimonianze dei ragazzi del centro accoglienza di Corolei sono stati una fitta al cuore.” – si legge nella nota dell’associazione politico-culturale bisignanese, che continua: “Ragazzi della nostra età che hanno sfiorato la morte in ogni loro passaggio verso l’Italia, paese in cui speravano di aver trovato la loro libertà. È davvero triste vedere il dolore nei loro occhi e sui loro volti la stanchezza per tutti gli abusi che hanno dovuto subire. Rimanere sordi alle loro richieste d’aiuto è la più grande forma di sostegno a questo governo razzista e disumano”.

Il dibattito che ha portato a riflessioni sul fenomeno delle migrazioni alla luce del Decreto Immigrazione e Sicurezza è stato organizzato dall’associazione What Women Want e si è avvalsa della testimonianza dei rappresentanti delle associazioni regionali che a vario titolo si occupano di migranti.

“Si stima che da qui a due anni il cd Decreto sicurezza butterà per strada più di 130mila Migranti dai centri che attualmente li ospitano – afferma Nuove Narrazioni – “Dobbiamo promuovere o partecipare ad iniziative come quella di WWW proprio perche queste difficoltà prima di affrontarle bisogna conoscerle e comprenderne le conseguenze prima di capire come intervenire. A Cosenza si sta allargando una rete di associazioni che ha come obiettivo appunto affrontare le difficoltà che nasceranno dall’applicazione del decreto e potenziare le strutture che oggi riescono ancora, attraverso il volontariato, a fornire assistenza legale e sanitaria oggi negate proprio dal decreto Salvini. Come nuove narrazioni faremo la nostra parte”