Egr. Presidente ANCI Calabria
dott. Gianluca Callipo
Oggetto: problematica ex LSU-LPU proposta incontro sindaci.
Egregio Presidente,
la tematica riguardante la stabilizzazione degli ex LSU/LPU diventa ogni giorno più stringente e prioritaria per il nostro ente. Il clima di totale incertezza che aleggia attorno alle sorti di 40 lavoratori e delle loro famiglie è ormai un problema non solo di carattere amministrativo ma soprattutto di natura sociale.
La grave crisi occupazionale e l’incapacità nel tempo di dare la giusta risposta a questa problematica non può e non deve ripercuotersi su questi lavoratori, che da anni sono costretti a vivere in questo limbo. Nel tempo, inoltre, la loro attività è diventata indispensabile per garantire finanche i servizi essenziali erogati dal nostro Ente.
Questo quadro, diffuso su tutto il territorio calabrese, coinvolge numerosissimi Comuni che, ormai impossibilitati a far fronte con proprie risorse alla stabilizzazione di questi lavoratori, guardano con crescente apprensione alle mancate risposte da parte del Governo nazionale rispetto a questa situazione.
Riteniamo opportuno proporLe e sollecitare un incontro urgente dell’ ANCI CALABRIA, coinvolgendo anche l’Istituzione Regionale, per fare il punto della situazione e concordare iniziative congiunte fra le Amministrazioni interessate alla questione.
In attesa di un rapido riscontro e sicuri di un Suo favorevole accoglimento, proponiamo la nostra Casa Municipale come sede dell’incontro.
Cordiali Saluti
Francesco Lo Giudice