Il deputato del PD on. Franco Laratta ha chiesto al Ministro degli Interni, Maroni, di rispondere alle diverse interrogazioni e interpellanze parlamentari relative ai fatti che sono accaduti e hanno coinvolto le amministrazioni di alcuni comuni calabresi, quali Reggio Calabria, Corigliano Calabro e la grave situazione che ha visto coinvolto il sindaco di Bisignano. “Soprende il silenzio del Viminale: sono molti mesi che il parlamento ha chiesto di sapere cosa intendesse fare il Governo rispetto alla gravissime condizioni in cui è stato lasciato il comune della città di Reggio Calabria, la cui situazione, già fuori controllo, si fa sempre più esplosiva. Sappiamo che la magistratura sta conducendo delicatissime indagini e che sono stati adottati di recente provvedimenti restrittivi nei confronti di dirigenti di quel comune. In attesa però che la Procura concluda le indagini, il Governo ha il dovere di intervenire con provvedimenti di sua competenza, per i quali si è già atteso troppo tempo.
Lo stesso discorso vale per il comune di Corigliano Calabro che dallo scorso anno è stato coinvolto in una vicenda giudiziaria molto grave che ha riguardato il sindaco Straface e la sua famiglia. La condizione di quel comune è così grave da non poter consentire al Governo di non intervenire per ripristinare la legalità e ridare ai cittadini quella fiducia che è da tempo venuta meno.
Anche per le vicende che hanno riguardato il sindaco di Bisignano, Umile Bisignano, erano state prodotte interrogazioni specifiche alle quali il Ministero non ha mai inteso rispondere.
Non è possibile che il Ministero degli Interni possa continuare a tacere rispetto a vicende così delicate, alcune delle quali dai risvolti drammatici, che stanno creando nelle realtà interessate, profondo turbamento e grande preoccupazione per le ripercussione politiche e sociali!”