I giovani a Bisignano: la nostra condizione

Letture: 4913

 I GIOVANI A BISIGNANO

Da ormai diversi anni i giovani stanno diminuendo nel paese di Bisignano e ci sono meno di 10 mila abitanti. I ragazzi, dopo aver finito la scuola superiore, cercano nuove mete per studiare o lavorare, anche perché i posti lavorativi scarseggiano.

Infatti nel centro storico ci sono molte case abbandonate e si sono create delle iniziative come quelle di metterle in vendita a 1€ per far ripopolare il paese come un tempo. Sempre nella parte storica purtroppo sono poche attività come pizzerie, bar e altro. Molte attività infatti si sono spostate al Campo Sportivo e ci sono diverse attività anche nella zona industriale.

Gli adolescenti preferiscono fare uscite al di fuori del comune di Bisignano per diversi motivi, uno dei pochi luoghi di incontri dei giovani è il Viale Roma dove principalmente d’estate si ritrovano tanti ragazzi. Inoltre c’è anche l’area di Collina Castello, una piazza non popolata più come un tempo dove si trova anche la palestra comunale dove si alternano le gare di alcune società sportive.

Non ci sono molti svaghi, ma ci sono alcune associazioni che cercano di coinvolgere i giovani, ed è davvero un vero peccato.

Luca Benedetto