Ogni anno, si tiene a Bisignano, in onore si SS Maria di Costantinopoli, “A fera ra Marunnella”, la fiera della Madonnella.
La fiera si tiene ogni terza domenica di ottobre nel rione Santa Croce. Una fiera di origine medievale, risalente al 1475, quando il Principe di Bisignano, Girolamo Sanseverino la istituì affinchè si traessero utili per il mantenimento dell’ospedale. La chiesetta, infatti, faceva parte dell’antico complesso monastico e ospedaliero delle Clarisse. La fiera pare che abbia avuto grande rinomanza nel ‘500.
L’ antica chiesetta di S. Maria di Costantinopoli (Madonnella) sorge in via dei vasai, nel rione Santa Croce, e ricorda l’influenza bizantina in Calabria. Un tempo sorgeva al suo fianco il monastero delle Clarisse della SS. Trinità, che ebbe vita fino al 1800.
Da qualche anno a questa parte, nei giorni in cui si festeggia SS. Maria di Costantinopoli si tiene anche il Raduno Suonatori di Organetto.
Leggi di piu’ sulla Fiera della Madonnella: https://www.bisignanoinrete.com/cera-una-volta-a-bisignano-la-fiera-della-madonnella/