ALZABANDIERA CON I BERSAGLIERI PRESSO L’ISS “ENZO SICILIANO”
Militari e studenti celebrano l’apertura dell’anno scolastico 2023-2024 con la cerimonia dell’Alzabandiera.
Si è svolta questa mattina la cerimonia dell’Alzabandiera presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Enzo Siciliano” in Bisignano, celebrazione volta a consolidare la sinergia tra l’Esercito e le Istituzioni locali.
La commemorazione, che ha sancito l’avvio dell’anno scolastico 2023-2024, è stata presieduta dal Primo Cittadino di Bisignano, Francesco Fucile, dal Colonnello Francesco Ferrara, comandante del 1º reggimento bersaglieri, dal dirigente scolastico Raffaele Carucci di una rappresentanza di tutte le Istituzioni locali.
L’Alzabandiera è stata celebrata alla presenza degli studenti del Liceo Scientifico e dell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico, del corpo docenti e di una rappresentanza del 1° reggimento bersaglieri. Il Sindaco Francesco Fucile, dopo aver illustrato con cenni storici la figura dei bersaglieri all’interno dell’Esercito Italiano e della storia Italiana, ha espresso ringraziamento e intendimento di voler conferire la cittadinanza onoraria del comune di Bisignano al 1º reggimento bersaglieri.
Ringraziamenti sono giunti anche da parte del Dirigente Scolastico Raffaele Carucci alle Istituzioni presenti, il quale ha rammentato il forte legame tra le Istituzioni e l’Esercito Italiano, con i militari “sempre al servizio della solidarietà, della fratellanza e del concetto dell’umano”. Il comandante del 1º reggimento bersaglieri, col. Francesco Ferrara, presiedendo l’Alzabandiera ha sancito l’avvio dell’anno scolastico 2023-2024 e ha ricordato la forte sinergia presente tra l’Esercito e il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). Ad allietare l’evento la fanfara del 1° reggimento bersaglieri che, oltre ad eseguire l’Inno di Mameli, ha intrattenuto la platea con musiche bersaglieresche e diversi brani musicali.