L’11 agosto è una data speciale per tutto il tiro a volo italiano con il cinquantesimo anno della Silva di Cerchiara di Calabria.
Tra le più grandi strutture della Calabria, la Silva dispone di campi di Fossa Olimpica, skeet, un percorso di caccia e due impianti notturni. Sede di campionati provinciali, regionali e nazionali, è il luogo ideale dove allenarsi e dove poter conoscere altri tiratori, ricevendo sempre più un ruolo importante nel panorama nazionale.
Non è un caso come a Cerchiara il tiro a volo non sia soltanto uno sport, quanto anche un’occasione di confronto e socialità ben apprezzato e con amicizie durature.
Un servizio di qualche tempo fa…
I festeggiamenti del 50° compleanno della struttura si terranno l’11 agosto, in concomitanza con il Trofeo Alto Jonio 2024, una gara inventata Giuseppe Zecca che viene organizzata ogni anno la seconda domenica di agosto.
Francesca e Valentina Zecca descrivono così una grande storia familiare prima ancora che sportiva: “Nel lontano 1970, nostro padre Giuseppe, preso dalla passione per le armi e per la caccia costruì una macchinetta lancia piattelli nella nostra azienda, dove, insieme ai suoi amici, trascorrevano delle domeniche di svago. Nel 1974 decise di affiliarsi alla Fitav, costruendo un campo di fossa universale. Agli esordi il campo aveva cinque macchine Rossini manuali, la disciplina era fossa universale. Il cambiamento da fossa universale a fossa olimpica avvenne nel 1980, con grandi successi di presenze sul campo. In seguito abbiamo realizzato gli altri campi, arrivando oggi ad avere cinque campi di fossa olimpica, quattro skeet, un percorso caccia e due impianti notturni”.
Le soddisfazioni non sono mancate nel corso degli anni: “Nel 2021 abbiamo ottenuto due stelle di bronzo al merito sportivo assegnate dal Coni, una alla società ed una assegnata a nostro padre come presidente. Tante sono le gare che organizziamo nella struttura, come i gran premi di 1a categoria, il Trofeo delle Regioni (lo scorso anno), ma è molto importante anche il campionato Interforze, organizzato dalla Fitav con lo stato Maggiore Difesa ed in collaborazione con la Regione Calabria. E infine il trofeo Alto Jonio, che giungerà alla sua trentesima edizione e coinciderà con i cinquant’anni di attività”. Lunga vita a La Silva!