Bisignano si prepara a rivivere un pezzo di storia, quello spesso taciuto e controverso dell’Unità d’Italia. Stasera, alle 21.30 al Viale Roma, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Terroni“, tratto dall’omonimo saggio di Pino Aprile.
L’evento, adattato, diretto e interpretato da Roberto d’Alessandro, promette di essere un’esperienza intensa e coinvolgente. Roberto D’Alessandro è un attore e regista italiano conosciuto specialmente per il suo impegno in campo meridionalista. Attraverso la narrazione teatrale e musicale, lo spettacolo ripercorrerà le vicende che hanno segnato l’unificazione italiana, mettendo in luce le ingiustizie e le disuguaglianze subite dal Sud.
L’evento è stato organizzato dal Movimento Equità Territoriale di Bisignano, con il patrocinio della città di Bisignano. Un’occasione unica per riflettere sulla questione meridionale e su come gli eventi del passato continuino a influenzare il nostro presente.
Lo spettacolo parte dunque da un saggio frutto di studi e ricerche documentaristiche, ma lungi dall’essere didascalico racconta con il sorriso e la leggerezza di un’ironia che si ostina ad emergere, grandi tragedie umane e sociali.