Olmo di Piano in festa: la nuova associazione regala passione e qualità

Letture: 858

Un vero e proprio successo. L’associazione “L’Olmo di Piano” è stata presentata alla città con grande entusiasmo, per una giornata che rimarrà nella memoria di tutti.

Il convegno svolto al palazzo Rende ha messo in risalto qual è la missione dell’associazione. Ovvero, come sottolineato dalla presidente Alessandra Locco e dall’ideatrice dell’evento, Rita Misciasci, c’è l’intenzione di rafforzare i legami tra la storia di una comunità che si lancia verso il futuro per unirli con una base, come possa essere quella legata intorno al grano, che era essenzialmente agricola, in cui il sudore della fronte e il lavoro delle braccia erano una componente essenziale per le sorti economiche del territorio.

Non sono mancati gli elogi anche nei vari interventi. A vario titolo spazio sul tavolo dei relatori per Isabella Cairo, vicesindaco di Bisignano, per i sindaci di Mongrassano e Cervicati, Luisa Marino e Gioberto Filice, Veronique Capalbo, Mario Palermo e per il sindaco Francesco Fucile.

A sottolineare anche la valenza dell’evento, anche gli ospiti che hanno guardato con occhi meravigliati quanto accadeva a Bisignano. In un post, il panificatore Diego Alessio ha riassunto così la sua esperienza di ieri: “Abbiamo partecipato ad un bellissimo evento organizzato dall’associazione “l’Olmo del Piano” a Bisignano. Un evento dedicato al grano, alle tradizioni, all’arte della panificazione. Ci siamo seduti insieme alla giunta comunale, alla presidentessa dell’associazione Olmo del Piano e allo stilista Claudio Greco, per discutere dell’importanza che ricopre la tradizione della lavorazione del grano e di tutti i suoi derivati. È sempre un immenso piacere per noi condividere la nostra esperienza come azienda e soprattutto come giovani che hanno deciso di restare per continuare a costruire in questa meravigliosa terra”.

Proprio il fashion designer Claudio Greco ha dato un tocco in più al convegno. Da affermato professionista (protagonista – tra i tanti eventi nel campo della moda – della fashion week di Milano e del premio Taormina Gold), ha apprezzato ancora di più il senso di unione e coesione che si respira nell’associazione, mettendo in risalto i valori di una Calabria che sa vivere e toccare con mano esperienze significative. Il richiamo alle spighe, del resto, è uno spunto importante per capire come anche le cose semplici possano portare a grandi risultati.

Dopo il convegno, spazio per l’intrattenimento, il gruppo folk delle Fantasie popolari di Acri e la Grill Band hanno riportato indietro nel tempo, quando le feste erano un motivo semplice e immediato di convivialità. I musicanti hanno animato piazza Santo Stefano e hanno girato per le vie del centro storico, un richiamo forte per poter rivivere quello che è stato il nostro vissuto. E, anche per quanti visitavano Bisignano per la prima volta, la sensazione era di passeggiare tra i vicoli e sentire il profumo del passato.

Buon cibo, canti, balli e un’ottima presenza di pubblico sono la cornice perfetta per l’Olmo di Piano. Dando quindi a tutti la consapevolezza che questa prima edizione è stata tra le manifestazioni più riuscite e azzeccate.

foto - video Pucciano