Bisignano, sempre più scontro politico: l’analisi diventa asprissima

Letture: 906

Maggioranza e opposizione si sfidano a colpi di comunicati. Partiamo da quanto dichiarato da Riparti Bisignano, che ha contro replicato al comunicato dell’Ente sul profilo fb (che sarà pubblicato a seguire).

Riparti Bisignano si esprime così

Basta mistificazioni!

Teniamo a precisare che tra i ruoli dell’opposizione comunale c’è quello di controllare gli atti afferenti alla programmazione sul territorio e di entrare nel merito su eventuali carenze o irregolarità!
Dal Sindaco e dai suoi assessori ci aspettiamo dichiarazioni e atti amministrativi che vengano prodotti nel rispetto delle leggi e delle procedure.
Nella recente replica pubblicata sul sito istituzionale del comune a firma del Sindaco come sempre evita di rispondere alle nostre domande e ci propina il solito sermone sul dissesto del comune e della buona politica e si rammarica sulla lesa maestà alla sua persona!
Chiariamo subito un aspetto: NOI siamo a FAVORE di ogni finanziamento a beneficio della collettività! Tanto è vero che chiediamo sempre aggiornamenti sull’andamento dei lavori, ricordando anche che avevamo proposto di costituire una commissione ad hoc, che ci è stata respinta, per intercettare più finanziamenti possibili ed evitare il rischio di revoca nella loro gestione. Rischio reale purtroppo come sta avvenendo per alcune scuole e per la casa di riposo per i quali i lavori non sono neanche iniziati. Se a questo scenario sommiamo le irregolarità degli atti prodotti, allora tutto ciò diventa preoccupante perché, ricordo a tutti, che i finanziamenti sono soggetti a rendicontazione ed a controllo!
Per noi questo è il vero senso della buona politica e della responsabilità verso il nostro territorio e verso la collettività.
Con riferimento alle affermazioni riportate in delibera n. 121 del 2023, il punto è: Il comune è o non è moroso?
Sindaco…. Il castello delle sue mistificazioni sta crollando!

Riflessione: La pagina Facebook del comune serve per informazioni di pubblica utilità dei cittadini e non per replicare all’opposizione!


Tra un po’ riportiamo il Comunicato stampa che la maggioranza ha pubblicato sulla pagina facebook. Ovviamente sarà stata una dimenticanza quella di inviarla al portale, per carità. Ma al contempo una parte della stampa, che riporta tutto quanto accade in paese, chiede – anche in virtù di quanto riportato sul finale da RB – chi è materialmente a gestire la comunicazione dell’ente. Per una questione di trasparenza e serenità… perché su questo piano ci sarebbe tanto da dire. Anche sulle opinioni quanto meno insolite di qualche componente della maggioranza proprio nei riguardi di chi opera nella comunicazione da un bel pezzo.

Dopo questa doverosa chiosa, il testo pubblicato sulla pagina del comune di Bisignano

NOTA STAMPA

A conferma di quanto scritto dall’Amministrazione Comunale sul fatto che il gruppo Riparti Bisignano cerca continuamente di vanificare i finanziamenti ottenuti dall’Ente nell’interesse esclusivo della comunità di Bisignano, con un’ulteriore nota di controreplica, la consigliera Veronique Capalbo, attraverso il suo profilo Facebook, muove nuove obiezioni su un finanziamento ottenuto dal Comune di Bisignano.
Si tratta dell’assegnazione di circa 100.000,00 euro per la messa in sicurezza delle strade.
Non è la prima volta che la Capalbo paventa presunte irregolarità o illegittimità sui finanziamenti che l’Amministrazione Comunale ha già ottenuto.
L’Amministrazione Comunale ha spiegato con chiarezza il motivo per cui il Comune di Bisignano non ha potuto partecipare al bando per richiedere finanziamenti sul cimitero comunale (“non possono partecipare alla programmazione delle risorse finanziarie i comuni in dissesto finanziario”), mentre la consigliera Capalbo ha fatto appello alla morosità del Comune nei confronti della Regione Calabria per mettere addirittura in discussione un altro finanziamento ottenuto dall’Amministrazione Comunale.
È chiaro che non accetta di buon grado i finanziamenti che l’Amministrazione riesce ad ottenere per la nostra Città.
È opportuno ricordare che la buona politica, di cui tutti ci riempiamo la bocca, non rema contro la propria comunità, soprattutto in questo momento di crisi economica e finanziaria che ha avuto un impatto particolarmente grave sull’Ente comunale, né assume atteggiamenti chiaramente sprezzanti nei confronti del primo cittadino.
La situazione in cui versa l’Ente richiede responsabilità e impegno costante finalizzato al bene della collettività, tutto il resto è solo e soltanto voglia di rivalsa politica.

Il Sindaco
Dott. Francesco Fucile