Il Centro Servizi Volontariato di Cosenza torna sui territori per la programmazione.
Il CSV (Centro Servizi per il Volontariato) della provincia di Cosenza, nell’ambito delle attività di ascolto portate avanti sul territorio provinciale durante tutto l’anno, incontrerà i volontari degli Enti di Terzo Settore di Bisignano, Luzzi, Acri, Mongrassano e Torano Castello.
L’appuntamento è giovedì 3 ottobre, alle 16, nella biblioteca comunale di viale Roma, a Bisignano.
Quest’anno il Centro servizi, nell’ambito dei suoi percorsi e delle sue iniziative, ha già incontrato molte associazioni nei principali centri del cosentino, ma anche in zone marginali e periferiche, acquisendo informazioni utili sulle loro attività e su cosa necessitano per operare al meglio nelle proprie comunità. Il CSV, mediante diversi strumenti di rilevazione, porta avanti, in modo continuativo e costante, questo percorso di ascolto. L’ascolto è indispensabile per la programmazione futura del Centro che, attraverso un sistema democratico, partecipativo e trasparente, vuole intercettare le reali necessità del volontariato cosentino al fine di pensare e pianificare i propri servizi.
Sono chiamati a partecipare tutti gli Enti di Terzo Settore che gravitano attorno a questi territori e che vogliono contribuire alla programmazione triennale delle attività del Centro facendo pervenire indicazioni, richieste e suggerimenti. Durante i tre appuntamenti, a dialogare con i volontari, sarà la governance del CSV e lo staff tecnico. Gli incontri saranno seguiti da un momento conviviale per rafforzare legami e favorire lo scambio di esperienze tra volontari.