Al Dirigente scolastico
e. p. c., ai Componenti il Consiglio d’Istituto
ai Docenti, Alunni e personale ATA
all’Albo della scuola e al sito della scuola
Il ruolo dei genitori nella scuola è fittizio, si dà un contributo di idee e di collaborazione, ma spesso viene trascurato e poco considerato. I genitori sono il valore aggiunto e ogni qualvolta chiamati al proprio dovere, offrono il proprio contributo alla crescita culturale e umana dei nostri ragazzi, ma finisce lì, poi il “potere decisionale” viene gestito da altre componenti. “Io non ci stò”, sento il dovere di porre all’attenzione della S.V., alcune riflessioni, dopo l’ anno scolastico trascorso, e di fine mandato come Presidente del consiglio d’Istituto e come ex rappresentante dei genitori dell’Istituto scolastico, sottolineando che bisogna mettere al primo posto il bene della scuola e trascurando le vicende che hanno coinvolto tutto l’anno scolastico, appena trascorso, persone, fatti e circostanze, conflitti di interesse vari e qualche scheggia di parzialità .
Da più parti si sollecita una via diplomatica di mediazione tra i genitori ed le varie componenti scolastiche, ma qualcuno/a rema contro di nascosto e alle spalle, inventa e mescola pur di dare giustificazioni sterili alla componente genitori e alunni, forse non conoscendo i decreti delegati, oppure in malafede, innescando vicende quasi sempre senza base.
Ritengo che l’Istituto Comprensivo Enzo Siciliano di Bisignano, sia una scuola sana, frequentata da alunni sani, che hanno alle spalle genitori attenti che li seguono, alunni che studiano in una struttura con insegnanti e dirigenti preparati e competenti.
Nel rispetto dei ruoli istituzionali e delle rispettive autonomie, si sollecita piu’ collaborazione tra le varie componenti della scuola e meno conflitti. Infine, sottolineo che bisogna moderare i toni, in quanto si innescano conflitti palesi e nascosti, penalità, contestazioni varie che non fanno altro che del male alla nostra scuola, vedi la perdita delle iscrizioni, perché bisogna ricordare a tutti che:
L’ISTITUTO ENZO SICILIANO È UN BENE DELLA NOSTRA PICCOLA CITTÀ
Un bene di tutta la valle del crati.
La speranza che le varie componenti ritrovino serenità e dialogo, e principalmente comunicazione tra di loro. Ritengo che il mio ruolo sia stato sempre corretto e in sintonia con le varie componenti scolastiche anche del passato e, non solo di questa scuola, ma svolgere questo incarico di presidente del consiglio d’Istituto come genitore senza la giusta motivazione e considerazione credo non sia dignitoso .
Auguro a Lei, al personale docente , non docente e genitori un buon lavoro per il prossimo anno scolastico.
Bisignano, cordiali saluti, 7.09.2011
Umile Bentivedo