Nasce a Luzzi una nuova associazione culturale che porta il nome della Sambucina. L’atto costitutivo è stato rogato da un notaio della zona. A fondarla un gruppo di giovani,cresciuti all’ombra dell’antica abbazia, carichi di entusiasmo e voglia di fare. Lo scopo principale è quello di riaccendere, con le istituzioni e con la popolazione, il dibattito, ormai spento da troppo tempo, sul ruolo e l’importanza che la storica abbazia fondata da San Bernardo di Chiaravalle ed intraprendere iniziative atte a valorizzare e promuovere la Sambucina stessa.L’associazione è stata denominata “Sambucina” e davanti al notaio a sottoscrivere la nascita del nuovo soggetto culturale si sono presentati in 16.
Presidente pro-tempore è stato nominato Massimo Garritano. Alla carica di Vice Presidente è stato chiamato Salvatore D’Ambrosio.
il gruppo, in collaborazione con la Parrocchia e le istituzioni locali, sta lavorando alacremente all’organizzazione della tradizionale festa dell’Assunta che da secoli prende vita nella prima quindicina di agosto proprio nei luoghi che più di otto secoli fa hanno ospitato l’abate Gioacchino da Fiore.
Oltre alle partecipate funzioni religiose, guidate dal Parroco don Pasquale Traulo, che si svolgono all’interno della Chiesa la mattina ed il pomeriggioper tutta la prima quindicina e che culminano con la Processione del 14 agosto, è in fase di redazione il programma dei festeggiamenti civili che, come da tradizione, prevede numerose serate di spettacolo (da tenersi nell’ampio teatro all’aperto adiacente alla chiesa), giochi popolari, eventi culturali, e manifestazioni sportive (il torneo calcistico, ad esempio, ha superato gia le 35 edizioni)
Inoltre si sta gia lavorando al recupero ed alla ristampa di un antico libro(del quale ne sono rimaste pochissime copie)che sinteticamente racconta la storia della Abbazia Cistercense della Sambucinadi Luzzi.
——————————— o ————————————-
elenco soci fondatori:
- Arnieri Erik (vice addetto stampa);
- Basile Fausto (resp .esecuzione lavori);
- Basile Gianpiero (addetto stampa);
- Crocco Romeo (resp. esecuzione lavori);
- D’ambrosio Rosario (cassiere);
- D’ambrosio Salvatore (vice presidente);
- De Marco Davide (gestione food);
- Fazio Giorgio (vice segretario);
- Federico Francesco (gestione food);
- Garritano Antonio (vice cassiere);
- Garritano Massimo (presidente);
- Garritano Salvatore (resp. esecuzione lavori);
- Malizia Roberto (resp. esecuzione lavori);
- Molinaro Oreste (resp. esecuzione lavori);
- Pisano Eligio (resp. esecuzione lavori);
- Tenuta Endrio (segretario).
sulle iniziative della neonata associazione e sul programma dei festeggiamenti di agosto verranno diffusi appositi comunicati.