Bisignano, chiude lo sportello della Banca Carime

Letture: 15355

La notizia circolava già da qualche mese e in questi giorni è arrivata la conferma.

A partire dal 15/10/2018 non sarà più presente a Bisignano lo sportello della Banca Carime, gruppo Ubi Banca. 

Ubi Banca Carime filiale di Bisignano
Ubi Banca Carime filiale di Bisignano (immagine di repertorio Google)

I clienti della banca stanno ricevendo infatti la comunicazione in questi giorni, ed avvisa che per motivi di riorganizzazione territoriale, lo sportello della filiale Ubi Banca di Bisignano sarà trasferito ad Acri (Via V.Padula). Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, nell’ultimo trimestre del 2018 verrà concluso il riassetto della rete, con la chiusura di 176 filiali in tutta Italia.

La revisione della presenza territoriale fa parte del piano industriale di Ubi Banca: entro il 2020 dovrebbero essere tagliate 280 filiali dal gruppo. A regime, la rete di Ubi conterà invece su 1616 filiali.

A giugno scorso, la sezione di Bisignano de “La Calabria che vuoi” aveva inviato una missiva all’Amministrazione Comunale, chiedendo un intervento affinché la suddetta banca evitasse la chiusura della filiale. “Lo sportello della filiale verrà chiuso creando non pochi disagi alla clientela, in quanto quest’ultima sarà costretta ad utilizzare la filiale di Acri per le operazioni bancarie” – si avvisava nel documento a firma del segretario politico Francesco Chiaravalle e del presidente del circolo Pino Polverazzi. “Tutto questo porterà all’intero comprensorio di Bisignano anche una grave perdita in termini di economia locale”.

L’allora Cassa di Risparmio Calabria e Lucania venne accolta a Bisignano nel lontano 1985, sotto la guida del sindaco Carmelo Lo Giudice, e per molto tempo fu la tesoreria del Comune di Bisignano.