Bisignano tra le città più longeve, osservata dell’Istat

Letture: 2604

torta-100-anni

Bisignano ha festeggiato, a distanza di una settimana, un altro centenario. Questa volta il secolo è stato passato da Rosario Meringolo. A ricordare i suoi primi cento anni, la figlia ed i suoi due nipoti insieme a parenti ed amici. La festa è stata di quelle che si ricorderanno, aperta a quanti hanno voluto augurare a nonno Rosario “altri cento anni”. Infatti si è tenuta nella sala del consiglio comunale. A consegnare la targa e l’attestato di nascita, il vice sindaco Damiano Grispo, il sindaco Umile Bisignano era assente per improrogabili impegni di famiglia. Il vice sindaco nel messaggio di auguri a nonno Rosario ha sottolineato come la città sia attenzionata anche dall’Istat risultando fra quelle più longeve.

Solo la settimana scorsa il traguardo dei cento era stato tagliato da Francesco Ferraro, ultimo di sei figli, lui ne ha avuto cinque che gli hanno dato quattordici nipoti e otto pro nipoti. Ma, il primato spetta a Filomena Ritacco che conferma come la longevità sia donna. Lei di anni ne ha compiuto già 102 e la terza candelina la spegnerà il prossimo mese di febbraio. Filomena, mamma di sei figli ha all’attivo oltre trenta nipoti e quindici pro nipoti.

Bisignano, quindi, è inserito fra i comuni più longevi. Purtroppo nell’anno in corso altri due ultra centenari sono venuti a mancare. L’anno in corso, quindi, ne poteva contare ben cinque.

Rino Giovinco
su: Gazzetta del Sud