Bonus acqua, si può presentare domanda dal 1 Luglio

Letture: 7031

Un’altra misura di sostegno alla povertà: ecco lo sconto sulla bolletta dell’acqua. Dal primo luglio 2018 le persone e le famiglie in condizioni economiche precarie possono chiedere e ottenere uno sconto sui consumi idrici, come già succede per luce e gas.

Riportiamo la nota del Comune di Bisignano:

Dal 1 Luglio 2018 è in vigore il bonus acqua o idrico istituito come ulteriore sostegno alle famiglie in difficoltà. Questo nuovo bonus segue le stesse caratteristiche del bonus elettrico e gas, anche per questo le condizioni di accesso sono identiche a quelle adottate per gli altri due e quindi il limite ISEE non deve essere superiore a € 8.107,50 tale limite solo a 20.000,00 € per le famiglie nel cui nucleo vi sono almeno 4 figli minori fiscalmente a carico.

La domanda va presentata al comune per l’immobile in cui si ha la residenza anagrafica e oggetto di fornitura per acqua domestica, deve essere redatta su apposti moduli, con i quali è possibile chiedere i bonus singolarmente o congiuntamente con gli altri due. Il contributo viene erogato detraendolo dall’importo della fattura, direttamente dal gestore, la sua entità viene calcolata applicando al quantitativo essenziale di acqua (consumo pro capire per ogni componente il nucleo familiare di 50 litri/giorno corrispondenti a 18,25 mc/anno) la tariffa agevolata.

Dove trovare i moduli: La modulistica da utilizzare è disponibile sul sito ufficiale del Comune di Bisignano, in alternativa allegati anche a questa pagina e su questo sito nella sezione Municipio / Modulistica.

Modulistica Bonus Acqua 2018

> Avviso Bonus Acqua
> Informativa bonus
> Modulo A domanda disagio economico
> Modulo RS Domanda Semplificata
> Modulo B domanda disagio fisico
> Fac-simile Certificato Medico
> Modulo VF Variazione Fornitura
> Modulo CF Dichiarazione Nucleo Familiare
> Modulo FN Dichiarazione Famiglia Numerosa
> Modulo Allegato D Delega

Fonte Moduli: Comune di Bisignano