Fucili puntati in Calabria già da oggi 1 Settembre 2024 con il primo giorno di preapertura della stagione venatoria. Come in altre 16 regioni italiane, i cacciatori hanno fatto risuonare i primi spari della stagione di caccia 2024. Ma mentre per molti appassionati è un momento di gioia e attesa, per gli ambientalisti si accende una nuova fiamma di preoccupazione.
L’apertura ufficiale della stagione venatoria 2024 in Calabria è prevista per il 2 ottobre, con alcune eccezioni. Infatti, la caccia a corvidi, colombacci e cinghiali è già consentita a partire dal 1 settembre, esclusivamente in appostamento e in date specifiche. Questa decisione ha innescato un acceso dibattito tra sostenitori e detrattori della caccia.
Un’attività che suscita sempre grande dibattito. Su molte regioni è intervenute il coordinamento delle associazioni, con ricorsi al Tar come quelli che hanno portato alla sospensione, lo scorso 20 agosto, della caccia alla tortora in Veneto, il 24 agosto delle preaperture in Campania e due giorni fa della preapertura alla tortora in Umbria e in Basilicata.
La caccia in Calabria è un’attività profondamente radicata nella cultura e nelle tradizioni locali. Per molti cacciatori, rappresenta un momento di condivisione, di contatto con la natura e un modo per contribuire al controllo delle specie animali. Tuttavia, si devono sottolineare gli impatti negativi della caccia sulla fauna selvatica, in particolare sulle specie più vulnerabili.
Riportiamo quanto ricorda Federcaccia Calabria:
Promemoria specie cacciabili:
1 settembre: TORTORA, COLOMBACCIO, GAZZA, CORNACCHIA GRIGIA, GHIANDAIA (esclusivamente da appostamento)
7 – 8 settembre: COLOMBACCIO, GAZZA, CORNACCHIA GRIGIA, GHIANDAIA (esclusivamente da appostamento)
11 – 12 settembre: COLOMBACCIO, GAZZA, CORNACCHIA GRIGIA, GHIANDAIA (esclusivamente da appostamento) – QUAGLIA
14 settembre: COLOMBACCIO, GAZZA, CORNACCHIA GRIGIA, GHIANDAIA (esclusivamente da appostamento).
Si ricorda che per la caccia alla TORTORA e al MORIGLIONE è necessario scaricare l’App XCACCIA su cui registrare i prelievi relativi alle specie, oltre che segnarli come di consueto sul tesserino venatorio cartaceo (x chi ha scelto questa opzione )
In preapertura, l’ è consentito nelle giornate del 1, 7, 8 e 14 settembre; l’uso dei cani da ferma, da cerca e da riporto, nelle giornate dell’11 e 12 settembre.
Si ricorda inoltre che nelle ZPS, in preapertura, la caccia è vietata, ad eccezione della caccia di selezione agli ungulati.
Prescrizioni nelle aree protette, incluse ZPS e ZSC:
Divieto assoluto di attività venatoria nelle ZSC di cui alla tabella 1 del calendario venatorio 2024-2025
elenco ZSC consultabile al seguente link: https://www.regione.calabria.it/…/3-p…/rete-natura-2000/
divieto assoluto di attività venatoria per le specie Tortora selvatica, Combattente, Moriglione, Pavoncella, Moretta Aythya faligula e Moretta Aythya nyroca;
divieto di utilizzo di munizionamento a pallini di piombo all’interno delle zsc mediante il ricorso a tipi di munizioni atossiche;
posticipata apertura della caccia al 2 ottobre 2024 con le sole eccezioni dei corvidi, del colombaccio e del cinghiale;