La Prima Fase della Champions League 2014-15 si è da poco conclusa stabilendo molti record: tanti positivi, alcuni negativi. Analizziamoli uno ad uno:
- Partiamo dal solito e unico Messi: con gli otto gol siglati nella Prima Fase è diventato il miglior marcatore nella storia della competizione. Sono 75 i suoi gol e le prospettive di miglioramento del record sono tantissime. L’eterno duello con Cristiano Ronaldo prosegue anche in questa speciale classifica.
- I nove centri di Luiz Adriano in questa Fase a gironi gli permettono di eguagliare il record siglato da Cristiano Ronaldo nella scorsa edizione.
- Xavi è diventato il giocatore con il maggior numero di presenze in Champions: 146.
- Il Real Madrid è la sesta squadra a riuscire a completare il girone con 18 punti e l’unica ad essere riuscita a farlo due volte (2011-12). Il distacco di 11 punti sulla seconda è un record eguagliato.
- I 24 gol subiti dal Bate Borisov sono un record amarissimo. Hanno superato il record precedente di 22 appartenente a Nordsjaelland e Dinamo Zagabria.
- Il Monaco è diventata la nona squadra ad essere riuscita a subire un solo gol nelle prime sei gare della competizione. Eguagliata la Juve, capace di riuscirci per due stagioni (96/97 e 04/05).
- Totti è diventato il giocatore più anziano a segnare nella competizione. I suoi 38 anni e 59 giorni della rete contro il Cska sono un record.
- Con l’1-7 sulla Roma, il Bayern è la prima squadra a riuscire a segnare sette gare in una partita di Champions per ben due volte. Lo aveva già fatto contro lo Sporting Lisbona nel 2009.
- Nel 7-0 sul Bate, lo Shakhtar è diventata la prima squadra capace di segnare sei gol nel primo tempo di una gara di Champions.
- I 40 segnati nel martedì della terza giornata rappresentano il record per una serata di otto partite. Questo dato è superato soltanto dalle 44 reti del 1° Ottobre 1997.
- La Germania porta agli Ottavi quattro squadre per la seconda edizione consecutiva.
- Il Real Madrid è l’unica squadra ad aver fatto 18 punti nella Prima Fase dell’edizione successiva a quella culminata nel trionfo finale.
- Il Barcellona arriva primo nel girone per l’ottavo anno consecutivo, aumentando così il proprio record. E’ la sedicesima volta che il Barca riesce a fare ciò.
- Andres Iniesta raggiunge le 100 presenze in Champions League.
- Grazie all’inutile rete contro l’Arsenal, il Galatasaray raggiunge le cento reti in Champions. E’ il ventesimo club che ci riesce: in questa classifica guida il Real Madrid con 431 reti.