Continuamo ad analizzare le difficoltà che si riscontrano nell’eliminare il proprio account da alcuni siti internet: questa volta tocca a YouTube e iTunes.
- YouTube: a differenza di alcuni servizi targati Google (come ad esempio Gmail) da cui è possibile cancellarsi senza necessariamente eliminare il proprio account “generale”, per il social dedicato ai video ciò non è possibile. L’unica possibilità offerta è quella di cancellare il proprio canale, svuotandolo di tutti i filmati caricati fino a quel momento. Ma, beninteso, l’account resta e con lui tutte le informazioni personali associate, le playlist, le preferenze, i commenti ecc. : per eliminare anche ciò è necessario cancellare il proprio account Google.Per altro, anche volendosi accontentare della semplice chiusura del canale, il comando che fa partire la procedura non è facile da individuare. Bisogna prima cliccare sul triangolo che compare accanto alla foto dell’utente, poi sulla voce Impostazioni YouTube. A questo punto si apre una sezione chiamata Panoramica dove, nella parte alta, compare la scritta Avanzate. Ancora un clic e, finalmente, nella finestra successiva si materializza il tasto Elimina canale.
- iTunes: La procedura è talmente complicata che è necessario chiedere aiuto, al telefono o via mail, all’assistenza per portare a termine l’operazione.Bisogna partire innanzitutto dal sito Apple cliccando, in basso a destra, la voce Per contattarci e, poi, nella pagina successiva, su Contatta il supporto per iTunes Store. Dopo aver scelto l’opzione Gestione account e constatato che nessuna tra le proposte fa riferimento alla chiusura, conviene (per velocizzare) chiamare direttamente su Sicurezza dell’account e seguire le istruzioni per essere contattati.
Se scegliete la soluzione telefonica, l’assistenza Apple vi chiamerà dopo pochi minuti, vi chiederà alcune informazioni di sicurezza (tra cui la mail con cui siete registrati) e, finalmente, a quel punto, potete fare la richiesta. Con un’avvertenza: una volta chiuso l’account, potrete continuare a usare le app presenti su iPad, iPhone ecc. ma non potrete più aggiornarle.
Nel prossimo articolo ci occuperemo di Flickr e Twitter.