Sabato alle 15.30 nella sala “Curia” del viale Roma di Bisignano si analizzerà l’autismo, un tema spesso troppo sottovalutato in zona. Organizzato dall’associazione “Apriamoci al mondo” con la Fand, l’Anglat e il patrocino dell’amministrazione comunale e regionale, medici ed esperti analizzeranno nel dettaglio questo tema.
Cos’è l’autismo
I disturbi dello spettro autistico sono condizioni nelle quali le persone hanno difficoltà a stabilire relazioni sociali normali, usano il linguaggio in modo anomalo o non parlano affatto e presentano comportamenti limitati e ripetitivi. Inoltre, manifestano difficoltà di comunicazione e relazione con gli altri. Un tema che riguarda i bambini, ma anche una particolare fascia: nei casi in cui l’autismo si presenta in forma lieve, la persona può ricevere una diagnosi anche in età adulta. A torto, sono spesso associati alla timidezza o a una certa riservatezza, gli adulti con autismo spesso trovano difficile adattarsi al cambiamento o continuano con atteggiamenti ripetitivi, rigidi, legati alla routine e solitamente con interessi ristretti e specifici.
Il convegno
Come sottolineato dalla consigliera con delega alla disabilità, Maria Rosaria Sita, è un’altra occasione di confronto in città per un tema che rimane centrale nella vita di tutti i giorni.
Il convegno parte dal garantire ai nostri bambini, ai nostri ragazzi, servizi e pari opportunità, adoperandoci in ogni ambito per dare intanto un segnale di come, anche in Calabria, si possa e si debba fare del bene con competenza, capacità e i giusti strumenti educativi.
Una missione è quella del confronto in comune, lo scambio di idee e la partecipazione nelle attività.
Un tema da affrontare con competenza per la delicatezza dell’argomento, non certo una sfilata per fare passerella.