Devianza a Bisignano, il Pd ora propone alternative

Letture: 5186

Miracolo a Bisignano, o quasi: un partito politico si occupa di cronaca nera, nella fattispecie il Pd. Il nuovo corso bisignanese prende spunto dai recenti fermi per droga, analizzando il quadro della situazione. Nella speranza che non siano vane parole, ma ci siano fatti concreti.

Il comunicato del Pd di Bisignano

Il circolo PD di Bisignano intende analizzare e approfondire alcuni aspetti​ che in questi anni destano preoccupazione nella nostra cittadina. La mancanza di opportunità, di forme e luoghi che accolgano e valorizzino le capacità di espressione, la necessità di occasioni di conforto tra le diverse culture ed esperienze, sono i temi importanti che saranno oggetto di discussione interna per i nostri iscritti.

Capire il disagio giovanile, affrontare le loro cause e tentare di risolverle, sarà una sfida impegnativa. Ma un partito ha motivo di esistere solo se sa porsi davanti alle esigenze della gente, accoglierle e cambiare il corso dei problemi indirizzandoli verso le soluzioni. La politica deve saper guardare e avere cura delle pieghe più deboli della società. Per affrontare il disagio giovanile si dovrà invertire la tendenza alla rassegnazione e sfruttare al meglio le nostre risorse umane, culturali e quanto di buono il territorio ci offre come opportunità di sviluppo economico.

Il processo dovrà vedere coinvolte le istituzioni e in prima linea la scuola, le famiglie e le forze politiche. Nulla può cambiare senza l’azione di una politica che guarda agli interessi della comunità. La nostra azione​ vuole ripartire dalle piccole cose, dalle zone d’ombra della società. Bisogna mettere al centro dell’agire le persone ma soprattutto, lo ribadiamo, quelle più deboli. Ripartire comprendendo le esigenze delle future generazioni è necessario.

Bisogna dare a loro le​ giuste ed adeguate opportunità. Vorremmo proporre occasioni di dialogo e confronto. L’ascolto è quanto di più importante possiamo offrire. Agire sarà quanto di più importante dobbiamo fare.​ In questa azione sarà importante stare al fianco di chi contrasta i fenomeni di illegalità perché non vogliamo la presenza dei loro contraltari.
Il compito della politica é valorizzare e dare dignità alla “vita” e salvaguardare il “bene comune”, contro ogni forma di illegalità. Non mancheranno quindi a breve le iniziative che gli iscritti del circolo di Bisignano, insieme ai cittadini, promuoveranno sul territorio.