Il weekend dell’Epifania ha portato il vero inverno con temperature che non si vedevano da molti anni. Gli ultimi aggiornamenti delle previsioni meteo continuano a concordare sulla persistenza di freddo e abbondanti nevicate su gran parte d’Italia anche nelle prossime settimane. La regione più colpita sembra essere proprio la Calabria, dove tra Martedì 10 e Mercoledì 11 potranno scendere abbondanti precipitazioni. Nevicherà su Catanzaro, Cosenza, sulla Valle del Crati e soprattutto nelle zone collinari del versante Jonico.
Secondo le previsioni Meteo che notiamo sui principali siti internet, quindi, il freddo interesserà ancora la nostra regione per il quinto giorno consecutivo e a causa del nuovo peggioramento provocato da un ciclone in formazione sul mar Tirreno e in transito fino al Canale di Sicilia, nevicherà copiosamente fino a bassa quota con accumuli abbondanti anche nelle zone collinari. Bisignano potrebbe essere interessata dalle nevicate sin dalla serata di martedì, e per la notte tra martedì e mercoledì, grazie alla protezione che la Sila garantisce dei venti nella Valle del Crati, non si avvertirà l’aumento di temperatura consentendo alla neve di scendere anche a quote più basse.
Secondo le previsioni nevicherà anche a Corigliano Calabro, Acri, Castrovillari e a Sud, sull’Aspromonte fin dalle basse quote, con accumuli notevoli ma i fenomeni più rilevanti interesseranno l’area jonica della provincia di Catanzaro.