Comunicato stampa dell’amministrazione comunale di Bisignano sulla vicenda ecodistretto con gli ultimi aggiornamenti.
Il sindaco ha chiesto ufficialmente al Commissario Regionale ARRICAL (Autorità Rifiuti e Risorse idriche della Calabria) Ing. Bruno Gualtieri, di realizzare un impianto che prevede solo il recupero spinto della frazione riciclabile contenuta nei rifiuti urbani, escludendo l’indifferenziato. Ciò in aggiunta alle altre richieste, già avanzate al Commissario regionale che prevedono: il controllo pubblico della gestione dell’impianto; il controllo di una commissione Comunale costituita oltre che da consiglieri comunali, anche da rappresentanti delle associazioni e da agricoltori; il posizionamento dei pannelli fotovoltaici sulla coperture dell’impianto in modo da ridurre al massimo il consumo di suolo; la realizzazione di un impianto di videosorveglianza nell’intera zona dove sarà realizzato l’Eco-distretto.
In seguito ad un incontro tenutosi con tutte le Associazioni di categoria del settore agricolo e dopo una disamina attenta e propositiva con le stesse associazioni, sono emerse ulteriori proposte ritenute migliorative dell’impianto, tenendo conto della vocazione agricola del territorio e delle esigenze dell’intera cittadinanza.
È stata ribadita la necessità di eliminare il trattamento della frazione indifferenziata dalle linee di lavorazione dell’impianto; che nell’individuazione del sito da parte della Regione si tenga conto della presenza di abitazioni e centri aziendali; che l’intero processo di lavorazione avvenga all’interno di una struttura chiusa, compreso stoccaggio in arrivo e in partenza; che eventuali cicli di lavaggio prevedano il recupero e il ricircolo dell’acqua; di prevedere nel bando di gara convenzioni tra gli agricoltori che operano nel territorio di Bisignano e il gestore al fine di conferire i rifiuti aziendali senza oneri, prevedendo altresì un’eventuale apposita linea di lavorazione per tutti i materiali plastici derivanti da tutte le attività agricole.
L’Amministrazione comunale, tenuto conto del parere favorevole già espresso da Legambiente, l’associazione ambientalista più diffusa in Italia, si esprimerà favorevolmente alla realizzazione dell’Eco-distretto, così come la Coldiretti, la CIA e la Confagricoltura, solo se la Regione Calabria, per tramite del Commissario Ing. Bruno Gualtieri, accoglierà le suddette proposte. Quindi l’Eco-distretto dovrà trattare solo carta, vetro e plastica.