Ecodistretto a Bisignano: interviene l’Amministrazione Comunale

Letture: 1518


COMUNICATO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SULL’ ECODISTRETTO

L’Amministrazione Comunale sta valutando la possibilità di realizzare un Ecodistretto nel territorio del Comune di Bisignano.
Ciò non significa assolutamente che il Sindaco, la Giunta Comunale e il Consiglio Comunale hanno già prodotto atti deliberativi sulla sua realizzazione.
Sia chiaro a tutti, quindi, che nessun atto è stato approvato in tal senso.
Vero è, invece, che è stato avviato un confronto per verificare l’opportunità di realizzare l’impianto nel Comune di Bisignano.

Ecodistretto bisignano
L’incontro a Bisignano con le associazioni di categoria

In un primo preliminare incontro, a cui hanno partecipato rappresentanti dell’Associazione per la conservazione e la tutela della Natura, rappresentanti delle organizzazioni di categoria del comparto agricolo, imprenditori, amministratori comunali e il Commissario Straordinario Autorità Rifiuti e Risorse Idriche della Calabria, si è deciso di avere maggiori informazioni sulla tipologia dell’impianto prima di valutarne la realizzazione e, soprattutto, di avere assicurazione sull’accoglimento delle osservazioni che verranno avanzate nel corso degli incontri.
Il Commissario dell’ARRICAL si è impegnato, dopo la condivisione delle criticità realizzative e gestionali che dovessero emergere, ad accogliere e approvare formalmente le proposte migliorative all’impianto.
Della questione se ne occuperà anche il Consiglio Comunale e, comunque, prima di prendere qualsiasi decisione, seguiranno una serie di incontri con la cittadinanza per spiegare bene di cosa si tratta e per evitare disinformazione, comunicazioni ingannevoli e allarmismi inutili.
Alleghiamo un volantino esplicativo sull’ecodistretto, da considerare come base di proposta dell’Amministrazione Comunale.

Il Sindaco Dott. Francesco Fucile
L’Assessore all’Ambiente Pierfrancesco Balestrieri