Ecodistretto, le associazioni ambientaliste: “Il no è scelta saggia”

Letture: 1198

Comunicato Stampa

No all’Eco-distretto, l’apprezzamento delle Associazioni Ambientaliste: Lipu BirdLife Calabria, Wwf O.A. Calabria Citra e dell’Associazione ambientalista Valle del Crati.

Apprendiamo favorevolmente e valutiamo giusta la decisione assunta dall’ Amministrazione comunale, comunicata attraverso i consueti canali di divulgazione, di rinunciare alla realizzazione del prospettato Eco-distretto anche in considerazione del metodo partecipativo e concertativo adottato. Durante i vari incontri in cui è stata di esposta la proposta progettuale, le scriventi associazioni, hanno contribuito attivamente suggerendo e proponendo miglioramenti inerenti il suo dimensionamento, la tipologia di rifiuto ammesso, i processi di trattamento e la compatibilità dei siti destinati all’ubicazione dell’impianto, ritenendo le caratteristiche contenute nell’impiantistica proposta contrarie al principio di prossimità, oltremodo impattanti, in contrapposizione con le peculiarità naturalistiche e le attitudini tipiche del territorio di Bisignano, la cui economia è incentrata principalmente su produzioni agricole e trasformazioni agroalimentari di qualità.

Reputiamo tuttavia valido il tentativo di concertazione adottato dal sindaco e dalla sua maggioranza con le diverse realtà associative territoriali, convinti che il dialogo ed il confronto siano, oltre che motivo di crescita ed arricchimento, indispensabili in processi decisionali così articolati e determinanti.

Concludiamo confermando la nostra disponibilità e volontà di collaborazione alla valorizzazione di Bisignano e la Media Valle del Crati, con tutti i soggetti istituzionali e le realtà associative presenti, in considerazione delle notevoli potenzialità naturali, turistiche e culturali presenti.