Ecodistretto, per il comitato “prevale il buonsenso”

Letture: 888

Il Comitato a difesa del territorio accoglie con soddisfazione il comunicato del Sindaco di Bisignano, dott. Francesco Fucile, e dell’Amministrazione comunale, con il quale annunciano che nel rispetto della volontà popolare, l’eco-distretto non sarà realizzato nel territorio del nostro comune.

Bisignano, no all’ecodistretto: “Rispettiamo volontà del popolo”

Le divisioni tra favorevoli e contrari, le incomprensioni e le tensioni create tra i concittadini erano facilmente prevedibili, fin dall’inizio, considerato il percorso storico e l’avversione dimostrata dalla popolazione nel corso degli anni, per questi tipi di impianti, in un territorio a forte vocazione agricola, come quello di Bisignano.

Era notorio che i cittadini avrebbero ritenuto questa mega struttura inquinante e incompatibile con il territorio, per cui non era necessario arrivare allo scontro per pervenire a questa decisione.

Tuttavia il Comitato prende atto che ha prevalso il buonsenso e si augura per il futuro che i cittadini di Bisignano non siano più costretti a dover combattere battaglie per esercitare il loro diritto-dovere di tutelare un bene che appartiene alla collettività quale è l’ambiente.

Per quanto esposto, il Comitato comunica che la preannunciata manifestazione di protesta per dire NO all’eco-distretto prevista per domani, venerdì 16 giugno, non avrà luogo.