Crisi idrica, anche Bisignano e Santa Sofia d’Epiro in stato di emergenza

Letture: 380

Grave deficit idrico: nell’elenco dei 23 Comuni della Provincia di Cosenza per cui la Regione Calabria ha richiesto al Governo lo stato di emergenza regionale rientrano, tra gli altri, anche Bisignano, Santa Sofia d’Epiro, Luzzi e Acri.

Riportiamo il comunicato del Sindaco di Santa Sofia d’Epiro, Daniele Atanasio Sisca.

CRISI IDRICA | DICHIARATO LO STATO DI EMERGENZA REGIONALE ANCHE PER IL COMUNE DI S. SOFIA D’EPIRO.

Con diversi provvedimenti il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto sta dichiarando lo stato di emergenza regionale inerente la crisi idrica per diverse zone del territorio calabrese.
Con Decreto n. 45 del 7.08.2024 tale stato di emergenza è stato esteso anche al Comune di S. Sofia d’Epiro.
Ciò a causa del limitatissimo quantitativo di acqua in ingresso proveniente dal sistema acquedottistico “Trionto” gestito da Sorical e causato dall’imponente siccità che non ha precedenti per il nostro territorio.
Tale quantitativo (fornito, tra l’altro, a giorni alterni) è pari al 20% rispetto a quello che è il fabbisogno per il nostro paese (soprattuto in questo periodo in cui si registra un notevole aumento di popolazione).
Lo stato di emergenza ci permetterà di porre in essere interventi immediati per fronteggiare l’emergenza, anche in considerazione del fatto che non si prevede un miglioramento nei prossimi giorni.