Anche quest’anno si tiene a Bisignano, in onore si SS Maria di Costantinopoli, “A fera ra Marunnella”. La fiera, che si tiene ogni terza domenica di ottobre nel rione Santa Croce è una fiera di origine medievale, che pare abbia avuto grande rinomanza nel ‘500. La “Fiera della Madonna di Costantinopoli” troverà svolgimento domenica 16 Ottobre c.a. su Viale P. di Piemonte. L’orario di vendita è stabilito dalle ore 7,00 alle ore 14,00.
L’occupazione dei posteggi potrà avvenire dalle ore 5,00 con sgombero degli stessi alle ore 15,00. Il Comando di Polizia Municipale provvederà all’assegnazione dei posteggi nel rispetto della normativa vigente in materia, provvedendo a destinare eventuali posteggi alla vendita dei prodotti di trasformazione agro-alimentare e de11′ arligianato tipico locale.
L’ antica chiesetta di S. Maria di Costantinopoli (Madonnella) sorge in via dei vasai, nel rione Santa Croce, e ricorda l’influenza bizantina in Calabria. Un tempo sorgeva al suo fianco il monastero delle Clarisse della SS. Trinità, che ebbe vita fino al 1800. Da sei anni a questa parte, è stato introdotto nei festeggiamenti per SS. Maria di Costantinopoli anche il Raduno Suonatori di Organetto. Quest’anno si terrà Sabato 15 Ottobre.