Francesco Fucile presenterà il suo libro “Vasai e produzione ceramica a Bisignano”

Letture: 3550

Dell’antichissima e nobile arte dei vasai si parlerà nel libro a cura di Francesco Fucile, edito da Apollo Edizioni: “Vasai e produzione ceramica a Bisignano” che sarà presentato a Bisignano il prossimo 10 Marzo. Quella dei vasai, conosciuti anche col nome di pignatari è una vera e propria tradizione che a Bisignano ed in particolare nel quartiere Santa Croce, si tramandava di padre a figlio. Dai ritrovamenti archeologici, e dalla loro datazione in base a tecniche di lavorazione e caratteristiche qualitative, si può affermare che tale attività veniva esercitata già dal IX sec. a.C.

Dalla presentazione del Prof. Vincenzo Tortora leggiamo che il libro “è il frutto del contributo di studiosi appassionati e motivati che documentano l’arte dei vasai sotto diverse sfaccettature, non riducendo il tutto a mera e fredda elencazione ma creando una struttura organica e armonica su un’impalcatura di solidi elementi: l’appartenenza dinastica e l’amore per il proprio territorio, sotto l’aspetto storico, architettonico ed archeologico, con una scientificità non pedissequa, per gli elementi notevoli di novità contenuti e i riferimenti originali dovuti a lavori di ricerca più o meno recenti”

Così il curatore, Francesco Fucile, che aggiunge le sue personali ricerche in materia, vuole celebrare il territorio di Bisignano e la straordinaria arte dei vasai curando anche la ricchissima documentazione fotografica presente nel libro. L’appuntamento è per Sabato 10 Marzo 2018 alle ore 17.00 nella Sala Convegni della Biblioteca Comunale per la presentazione dell’opera. Saranno presenti il sindaco di Bisignano, Francesco Lo Giudice e la dott.ssa Antonietta Meringola. Interverranno: Dott. Mario Pagano, Sopraintendente Archelogia, belle arti e paesaggio per le provincie di Catanzaro, Cosenza e Crotone; Prof. Rosario d’Alessandro; Prof. Giuseppe Abbruzzo; Prof. Rosalbino Turco; Prof. Antonio La Marca; Dott. Carmelo Colelli; Ph.D.Ing. Scuro Carmelo.
Sarà presente il curatore del libro Dott. Francesco Fucile. Moderatore il Prof. Vincenzo Tortora.

Presentazione libro vasai Francesco Fucile 2018