Fucile soddisfatto per l’approvazione del Bilancio a Bisignano

Letture: 618

Il Consiglio comunale di ieri a Bisignano è stato lungo e seguito sui social. Un dibattimento durato sei ore e che ha evidenziato da una parte i buoni propositi dell’amministrazione comunale, dall’altra l’opposizione presente ha rimarcato le criticità del paese.

Come spunto di approfondimento, è il sindaco Francesco Fucile a svelare lo status comunale

Il Consiglio Comunale di Bisignano ha approvato ieri il bilancio di previsione 2025-2027. È la prima volta che l’approvazione avviene con così largo anticipo rispetto alla scadenza del 31 dicembre.
È un vero e proprio record che sottolinea come l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Francesco Fucile, che detiene questa delega, ha concentrato la massima attenzione sulla questione economica e finanziaria dell’Ente, considerato che ha ereditato una situazione pesantissima che ha provocato il dissesto finanziario del Comune di Bisignano con una massa passiva di oltre 25 milioni di euro.
“Approvare il Bilancio di previsione con largo anticipo – ha sottolineato il sindaco Fucile – ci consente di programmare in maniera corretta le risorse che abbiamo. Si tratta di un bilancio oculato attraverso cui l’Amministrazione non solo riuscirà a contenere la spesa e a non aumentare i tributi, ma sarà anche in grado di tenere alta l’attenzione sul piano delle opere pubbliche, sul sociale e sugli tutti gli altri settori che stanno gradualmente restituendo credibilità al nostro Comune atteso che, negli ultimi 15 anni anni, aveva fatto grossi passi indietro. Questa è una Amministrazione che funziona e sta recuperando margini di efficienza davvero notevoli, nonostante le tante difficoltà. L’approvazione del bilancio entro il 31 dicembre è un risultato che premia il Comune di Bisignano e si tratta di un grande risultato, dal momento che negli anni precedenti tutte le proroghe consentite portavano ad approvare questo importante documento nei mesi di aprile, maggio e a volte anche giugno, impedendoci di spendere nei primi mesi dell’anno solo in dodicesimi, ovvero in contabilità provvisoria.
Ringrazio il presidente della commissione bilancio Gennaro Danielli, che ha relazionato in Consiglio comunale, il responsabile del Servizio Finanziario Dario Meringolo che per alcuni mesi ha lavorato alla predisposizione del bilancio di previsione che abbiamo approvato nel rispetto ed entro i limiti stabiliti dalla Legge, i colleghi della maggioranza che sono costantemente impegnati sul campo, e senza risparmiarsi, per il bene della nostra comunità .
Approvare il bilancio in largo anticipo è sicuramente un motivo di vanto per la nostra Amministrazione Comunale”.