Ass. Gallo: “Regione vicina alla comunità agricola bisignanese”

Letture: 5100

Pubblichiamo la lettera che l’assessore regionale Gianluca Gallo ha inoltrato al Consiglio comunale di Bisignano.

Signor sindaco, signori della giunta, consiglieri comunali tutti, rappresentanti delle associazioni di categoria degli agricoltori, amici ed amiche tutti,

per come probabilmente a Vostra conoscenza, in questi giorni sono lontano dalla Calabria, al fianco dei produttori agricoli calabresi impegnati a presentare al mondo le produzioni ortofrutticole di qualità. Un passo a lungo atteso, dopo due anni di sostanziale fermo dovuto al ripetersi delle ondate pandemiche. Questo impegno, al quale pure adempio con orgoglio, mi impedisce di poter essere tra Voi, oggi. Purtuttavia, la mia assenza, forzata, è soltanto fisica: idealmente, sono convintamente con voi, al vostro fianco: come già detto in altra occasione, la protesta degli agricoltori bisignanesi è condivisibile, come lo è la preoccupazione per la tutela di un territorio ad alta e qualificata vocazione agricola. Le autorità e le istituzioni competenti si pronunceranno, per come è giusto che sia, sul merito delle questioni poste alla loro valutazione, oggi oggetto di confronto e discussione. Ma un dato può dirsi acquisito: la Media Valle del Crati è area di produzione di ortaggi e verdure, oltre che del fico Dop di Cosenza e di altri eccellenti prodotti agroalimentari, come dimostra ad esempio il recente, positivo esempio sulla coltivazione del melo in quest’area.

È pertanto più che giustificato il timore che attività di matrice da quella agricola possano compromettere gli equilibri dell’ecosistema ed arrecare danno al comparto primario, fonte di occupazione ma anche essenziale elemento identitario e sentinella che garantisce la difesa dell’ambiente.

In ragione di ciò, nell’attesa di poter essere quanto prima tra voi per ribadire anche personalmente questa mia opinione, assicuro che non mancherà, anche a livello istituzionale, l’impegno a sostegno di ragioni e proposte ragionevoli e logiche, fondamentali per garantire all’agricoltura di un territorio nevralgico la giusta considerazione e, soprattutto, un degno futuro.

Grazie. A voi tutti buon lavoro.

Gianluca Gallo

Assessore regionale all’Agricoltura