La gestione ambientale fa riflettere

Letture: 4119

30 novembre 2021 – Il Consiglio Comunale di Mongrassano ha approvato la decisione di creare una gestione dei rifiuti privata associata ai comuni limitrofi di Cerzeto e Cervicati.

Questa decisione ha destato molte perplessità all’interno del gruppo consiliare “Mongrassano Rinasce”: sostengono che la decisione sia stata presa solo considerando il lato economico della questione e non ciò che possa essere meglio per la comunità.

La privatizzazione della raccolta dei rifiuti attuata – per mancanza di denaro o di mezzi – è una realtà di molti altri comuni calabresi, come il vicino Acri in cui sono sorte anche molte proteste in passato.

Una cattiva gestione può creare rincari nella tassa sui rifiuti, che ricade sulle famiglie già stremate dalla pandemia e dalla crisi economica post covid.

Nonostante tutto è di uso comune ancora oggi vedere rifiuti ai lati delle strade, avvolte anche lavatrici e pneumatici.

Se i rifiuti non finiscono sulla strada saranno probabilmente conservate in una delle 43 discariche abusive in Calabria.

Gabriele Iuele

Per saperne di più

Trashout, un app che denota e classifica tutte le discariche abusive sanzionate dall’ UE: in Calabria sono ben 43

Fonti:

https://www.thisisacri.it/gestione-rifiuti-mongrassano-rinasce/

http://www.cn24tv.it/page/3304/regione-calabria-tra-privatizzazione-selvaggia-della-spazzatura-e-polo-pubblico-dei-rifiuti.html

https://www.acrinrete.info/Articolo_2013_2015.asp?id=6995

In Calabria sono 43 i siti inquinati dalle discariche abusive

https://www.invitalia.it/chi-siamo/area-media/notizie-e-comunicati-stampa/discariche-abusive-al-via-la-messa-in-sicurezza-delle-discariche-in-sicilia-e-in-calabria