Il prossimo 7 Novembre il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ed il Presidente della Repubblica d’Albania, Ilir Meta, saranno presenti a San Demetrio Corone, “per sancire ulteriormente il legame esistente tra i due popoli”.
La cerimonia si tiene in occasione della commemorativa del 550esimo anniversario della morte di Giorgio Castriota Skanderberg, che avrà luogo presso il Collegio Italo Albanese Sant’Adriano. “Il Presidente Meta – ci ha fatto sapere il sindaco di San Demetrio Corone, Salvatore Lamirata – ha voluto celebrare l’evento in Italia, insieme al presidente Mattarella, in una comunità arbëreshe per sancire il legame esistente tra i due popoli, mentre la scelta del Collegio Italo albanese di Sant’Adriano è motivata dal ruolo che l’Istituto ha svolto nel Risorgimento Italiano e in quello Albanese”.
Un evento fuori dall’ordinario per la comunità arbëresh. La visita del Presidente Mattarella sarà infatti un evento storico di rilevanza internazionale: è infatti la prima volta che un Presidente della Repubblica italiana arriva nel centro italo-albanese di San Demetrio.