Il “Siciliano” brilla sempre più dalle aule parlamentari alle aule di scuola

Letture: 480

COMUNICATO STAMPA

Dalle aule parlamentari alle aule di scuola-Lezioni di Costituzione

Anche per l’anno 2024/2025 la candidatura proposta dal prof. Rosalbino Turco al Concorso Nazionale “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola“ è stata selezionata dal MIM, Camera dei Deputati e Senato della Repubblica.

L’IIS “E. Siciliano”, con il progetto “Human Digital? LA I, tra le nuove frontiere della scienza, luguaglianza e la tutela dei diritti costituzionali. Artt. 3, 32, 111”,  è tra le sessanta scuole in Italia che proseguiranno il progetto e parteciperanno alla fase finale che si terrà a Roma, nell’Aula di Montecitorio, nel mese di Giugno 2025.

Tanta soddisfazione del Dirigente Scolastico, Raffaele Carucci, che ringrazia l’USR della Calabria, la resp.Dott.ssa Franca Falduto che, sin dagli esordi coordina con successo tutti i progetti del bando Miur- Parlamento, il MIM, la Commissioneparlamentare Camera-Senatoe sottolinea come la scuola, grazie all’impegno di tutti sia viva, impegnata nella ricerca e aperta al confronto con il territorio.

L’IIS “E.Siciliano” ha al centro del suo impegno quotidiano una visione di scuola basata sulla centralità , unicità e sul protagonismo dell’alunno che apprende, accompagnato dal docente che lo affianca nel percorso di ricerca e di crescita, un percorso che diventa sia individuale che di gruppo, che diventa quindi condiviso.

Una scuola è fatta di uomini, una scuola è fatta di idee in cui credere e da difendere, una scuola è fatta di emozioni e l’emozione passa dal cuore.

L’IIS “E.Siciliano” mira ad essere una palestra pedagogica, fatta da uomini e donne che da sempre credono nel proprio lavoro da fare con amore.

Questo altro importante risultato arricchisce uno straordinario anno scolastico che ha visto il “Siciliano” premiato, a maggio, al Senato della Repubblica sul progetto, “I diritti sociali delle donne e la protezione familiare dei minori in Calabria tra contraddizioni socio-culturali e innovazioni normative”, in fase di pubblicazione, a cura del prof. Rosalbino Turco .

Nello scorso giugno, di rilievo è stato l’invito a partecipare, con una delegazione di studenti e docenti, alla cerimonia nel Salone di Montecitorio per il centenario della morte di Giacomo Matteotti. Non ultimo, il 15 Novembre si è tenuto lincontro con il Presidente della Repubblica per le celebrazioni dei venticinque anni del progetto “Il Quotidiano in Classe”, essendo il “Siciliano” annoverato tra gli storici Istituti scolastici italiani che attivamente contribuiscono ogni anno ad avvicinare i giovani ai giornali.