Intervento del sindaco Lo Giudice

Letture: 12305

Circa un anno fa i cittadini di Bisignano decidevano di dare fiducia a una squadra di persone nuove alla politica, unite dalla volontà di rianimare una città sull’orlo del dissesto economico e sociale. Appena insediata, la nuova Amministrazione è stata subito messa alla prova da diverse emergenze e numerosi urgenti problemi, tutti superati positivamente nonostante la scarsità di risorse finanziarie, di mezzi e di personale a disposizione. Finite le emergenze, la nuova amministrazione ha iniziato a confrontarsi con i tanti annosi e nuovi problemi della Città, in un contesto burocratico comunale che negli ultimi anni ha visto sensibilmente ridursi i livelli di organizzazione e di efficienza.

Le gravi problematiche economico-finanziarie, sociali e infrastrutturali ereditate da un lato, e le aspettative di cambiamento molto alte della popolazione dall’altro, hanno creato non poche situazioni di disagio e di incomprensione, anche interne alla maggioranza, la quale fin dall’inizio si è caratterizzata per il suo dinamismo e per le sue capacità di gestione. Ne sono una prova eloquente le tante lodevoli iniziative intraprese in tutti i settori amministrati, soprattutto in ambito socio-culturale, il processo di risanamento finanziario avviato in discontinuità con il passato e la straordinaria capacità di reperimento delle risorse aggiuntive dimostrata, che ha garantito all’Ente Comune l’aggiudicazione di oltre 8 milioni di euro in soli 8 mesi di governo locale. Grazie a questi eccezionali risultati, i prossimi mesi vedranno l’Amministrazione Comunale avviare a soluzione gli annosi problemi del territorio con l’apertura di numerosi cantieri nel campo dei servizi fognari e depurativi, idrici, energetici e viari. Nonché interventi a favore delle attività produttive, commerciali e associative, delle scuole e delle infrastrutture civili. In un contesto così delineato, fertile di auspicate energie per il cambiamento, risultano ingiustificabili tutte quelle azioni che deviano dal perseguimento dell’interesse collettivo e mettono a rischio la regolarità dei processi di risanamento avviati.

In questa ottica è da biasimare il comunicato stampa del capogruppo Nicoletti che, attuando un improvvido sconfinamento delle proprie prerogative in quelle esclusive del sindaco, ha esasperato i termini del confronto e ha trasportato gli stessi su di un livello pubblico. Al sindaco, e solo al sindaco, organo responsabile e rappresentante dell’amministrazione del Comune, spetta il compito di richiamare tutti a un supremo dovere di responsabilità per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Pertanto, alla luce degli ultimi accadimenti e in considerazione delle criticità emerse, mi riservo l’adozione dei provvedimenti volti a migliorare l’efficienza politica e amministrativa, la coesione interna, le metodologie di lavoro e il rapporto con la cittadinanza, a salvaguardia delle funzioni esclusive che la legge mi conferisce e all’unico fine di restituire ai cittadini bisignanesi fiducia nelle istituzioni e speranza nel futuro.

Bisignano 7 giugno 2018
Il Sindaco dott. Francesco Lo Giudice