La musica tradizionale bisignanese sarà la protagonista il prossimo 19 Agosto tra i rioni del centro storico di Bisignano. Il Palio delle Serenate regalerà una serata di musica e folklore; una manifestazione dedicata sopratutto agli innamorati dove non mancherà la competizione tra i quartieri storici: il pubblico è pronto a girare quartiere per quartiere per ascoltare le tradizionali melodie d’amore, in dialetto bisignanese, sotto i balconi appositamente allestiti dove una fanciulla si affaccia per ricevere la promessa d’amore del suo innamorato.
La gara canora si svolge infatti, come sempre, per le vie di Bisignano, negli otto quartieri del centro storico e consiste nell’esibizione di un gruppo per volta che dovrà suonare 3 canzoni, e durante l’esibizione della seconda, una ragazza si affaccia dal balcone sotto di cui si svolge la gara. Una giuria, composta da esperti musicisti nominati dal Centro Studi il Palio, premierà la migliore serenata. Guardando la lista dei successi della competizione, giunta alla sua diciottesima edizione, è il quartiere Piano a comandare la classifica con cinque successi, l’ultimo ottenuto nel 2004 (Guarda l’albo d’oro delle Serenate).
Grazie anche a questo annuale spettacolo musicale, ideato per rendere omaggio ai famosi liutai Nicola e Vincenzo De Bonis, Bisignano si è guadagnato l’appellativo di “Città di grandi liutai e di romantiche serenate”.
Appuntamento quindi con l’atteso evento che rievoca le tradizionali serenate il 19 Agosto dalle ore 21.30, con inizio dal rione San Simone. La conclusione con la premiazione del rione vincitore avverrà al viale Roma.