Mongrassano nel cuore replica alla minoranza: “Noi siamo trasparenti”

Letture: 505

Riceviamo e pubblichiamo dal gruppo dell’amministrazione comunale di Mongrassano

Riguardo alle ultime dichiarazioni dei consiglieri di minoranza crediamo sia necessario fare un pò di chiarezza!
Con grande rammarico, ci dispiace constatare che i toni del dibattito sono ancora molto accesi, nonostante la campagna elettorale sia chiusa ormai da tempo, con un risultato che, a dire il vero, è stato chiaro e non ha lasciato spazio ad alcun tipo di interpretazione.
Questa coalizione politica ha basato la propria discesa in campo sulla TRASPARENZA e sin da subito lo ha dimostrato con le azioni messe in campo e con interlocuzioni costanti e quotidiane con i nostri cittadini.
Scegliere di osservare le cose con uno sguardo miope non permette, per l’appunto, un dibattito trasparente, allora è nostro dovere riportare fatti e circostanze in maniera autentica.
Ci fa molto piacere sintetizzare alcune delle cose che sono state già realizzate e messe in campo, a proposito di trasparenza:
– È stato predisposto ed approvato il “Social Media Policy” con delibera di giunta il 17.07.2024, di cui il nostro comune era completamente sprovvisto;
– Dopo anni dall’avvento dei Social network, finalmente, anche il Comune di Mongrassano oggi può vantare una pagina ufficiale Facebook e l’ente non sarà più costretto a passare da profili personali per diffondere comunicazioni, anche in questo caso magari solo per far risaltare l’immagine di qualcuno a scapito di qualcun altro;
– è stato anche istituito un canale whatsapp ufficiale che permette ad ogni cittadino iscritto di ricevere sul proprio smartphone tutte le notizie pubblicate.
Sul punto, però, occorre fare una doverosa precisazione, riportando alla mente degli ex amministratori che già nel 2020 il consigliere Posteraro, all’epoca tra i banchi della minoranza, faceva richiesta per la diffusione in streaming delle sedute del consiglio comunale. Le medesime persone che hanno avuto modo in tutti questi anni di mettere in campo attività legate ai social e non hanno fatto nulla, mentre oggi sbandierano l’urgenza di una diretta del consiglio comunale; quando anni fa non la presero nemmeno in considerazione, guarda caso oggi invece diventa “un’esigenza non più rinviabile”!
In conclusione, la scelta di questo Gruppo di votare favorevolmente una mozione su punti che sono stati il cavallo di battaglia della NOSTRA campagna elettorale rappresenta semplicemente una scelta di coerenza. Che a onor del vero, la votazione a tale mozione si sarebbe potuta rifiutare, perché in violazione dell’art. 11 del regolamento comunale, ma che il nostro gruppo saggiamente ha voluto superare non cadendo nella tentazione di fare inutile ostruzionismo. Il nostro obiettivo è quello di lavorare e lo stiamo già facendo.
Quanto, poi, “all’assestamento generale del bilancio” rammentiamo a noi stessi che lo stesso è stato redatto sulla scorta dell’operato della precedente amministrazione, se non con piccoli accorgimenti e non sarebbe potuto essere diversamente considerato che questa amministrazione si è insediata da nemmeno due mesi.
Sul programma estivo c’è poco da dire, considerato che Mongrassano non ne ha mai visto concretamente uno. Tutti sanno che l’insediamento del nuovo consiglio comunale è avvenuto da poco e ci si è trovati a dover affrontare questioni di notevole importanza, oltreché a zero fondi destinati al programma estivo avendo la precedente amministrazione speso circa 15 Mila euro per una sola ed unica serata, ciò ha reso necessaria la variazione di bilancio fatta in tal senso per consentire a più associazioni e comitati di beneficiare del patrocinio del Comune.
Perciò ai nostri Cittadini diciamo che siamo e saremo sempre a disposizione, con impegno, serietà e presenza, aperti ad ogni tipo di confronto e dialogo.