Musica in centro storico, il Trio Bello slancia l’estate bisignanese

Letture: 609

Il Trio Bello, composto da Samuele Donadio al pianoforte, Giuliano Dalbosco al contrabbasso e Giacomo Baroncelli alla batteria, nasce tra le mura del Conservatorio di Vicenza. Il trio, per il Bisignano Musical Festival, propone un repertorio di brani originali con un’identità stilistica ben riconoscibile, caratterizzata da un’estetica brillante ma al contempo introspettiva.

Conosciamo meglio gli altri interpreti di questa kermesse

ADRIAN HABA

Musicista di grande musicalità e amante del repertorio romantico, Adrian Haba, nato il 21/09/1999 a Iași in Romania, inizia lo studio del pianoforte all’età di 11 anni. Si diploma presso il Liceo Musicale di Aosta nel 2018 e consegue nel 2022 il diploma di I livello presso il Conservatoire de la Vallée d’Aoste sotto la guida del M° Franco Lerda. Attualmente sta concludendo il suo percorso di biennio ordinamentale in Pianoforte presso il Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo” con il M° Igor Roma, mentre porta avanti la sua attività concertistica e di insegnamento. Ha partecipato e ottenuto riconoscimenti a vari concorsi pianistici nazionali e internazionali. Per questo recital al Bisignano Music Festival, Adrian Haba propone un repertorio incentrato sui grandi compositori del romanticismo: Schumann, Liszt e Chopin. Il concerto si apre con Papillons op. 2 di Schumann, una suite di dodici miniature ispirate liberamente al romanzo Gli anni acerbi di Jean Paul Richter; continua poi con il Sonetto 104 del Petrarca di Liszt, ispirato all’omonimo sonetto tratto dal Canzoniere di Petrarca, e conclude con lo Scherzo n. 2 di Chopin, brano di carattere brillante tanto da meriarsi la fama di “uno dei pezzi più fantastici del repertorio pianistico”.

MARISTELLA DIQUATTRO

Nata a Bassano del Grappa (VI), il 6 dicembre 2001, Maristella Diquattro inizia gli studi musicali in pianoforte presso il Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo” all’età di 9 anni. Nel 2016 inizia il primo anno accademico di I livello con l’insegnante Cristina Stella e al contempo prosegue gli studi presso il Liceo Classico “Antonio Pigafetta”, in cui si diploma nel 2020. Si iscrive poi al corso di laurea Triennale in Filosofia all’Università degli Studi di Padova mentre prosegue gli studi musicali, conseguendo nell’a.a. 2020/2021 il diploma Triennale di pianoforte con voto 110 e nell’a.a. 2022/2023 il Bienno di pianoforte con voto 110L sotto la guida della M. Iolanda Violante. Si iscrive nell’a.a. 2023/2024 al corso di perfezionamento “Pianoforte Contemporaneo” presso l’Accademia di Musica di Pinerolo sotto la guida del M. Emanuele Arciuli. Per il recital presso il Bisignano Music Festival, Maristella Diquattro propone un repertorio principalmente contemporaneo che spazia stilisticamente e geograficamente dall’Italia alla Cina: il programma inizia con i primi quattro preludi dei Preludi diatonici (2010-2013) di F. Antonioni, prosegue con la Sonata n. 4 op. 30 di A. Skjabin, seguita da i primi tre brani tratti da Eight memories in watercolour (2004) di Tan Dun, caratterizzati da uno stile evocativo che prende la natura come musa ispiratrice. Il concerto si conclude con Fervent (1994) di G. Fitkin, compositore classificato come minimalista e postminimalista, con grandi influenze classiche come Stravinsky, Boulez e Andriessen, jazz come K. Jarrett, M. Davis, e infine pop come i The Smiths.

D.F.N.

D.F.N. (Dolce Far Niente) Jazz duo nasce dalla collaborazione dei musicisti Samuele Donadio al pianoforte e di Fabio Pavan al sassofono tenore. Grazie alla loro passione comune per il Jazz e la canzone italiana, il duo si specializza in un repertorio che unisce il linguaggio jazzistico alla melodia italiana.