Ornella Gallo: il successo del Summer Camp

Letture: 6983

♦Si è conclusa la prima esperienza del Summer Camp proposta dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Città di Bisignano, alla quale hanno partecipato, in forma del tutto gratuita, circa 60 bambini residenti nel Comune di età compresa tra i 5 e i 10 anni. Sono state cinque settimane all’insegna del divertimento garantito da uno staff altamente qualificato che ha risposto a tutti i bisogni di socializzazione e aggregativi dei ragazzi.
Il centro estivo si è rivelato una grande avventura emozionale per tutti i giovanissimi partecipanti ai quali è stata data la possibilità di svolgere attività stimolanti e coinvolgenti, basate sulla metodologia del Learning by doing ( imparare facendo), e di condividere le loro esperienze in un ambiente accogliente ed inclusivo.
Le attività sono state coordinate dal Dirigente del settore 2^ del Comune Adriana Broccolo e supportate dal personale dell’Ufficio Scuola e dei Servizi Sociali Tortorella Teresa, Prezioso Graziella, Falcone Nada, Pignataro Francesca.
Sono stati impegnati nelle attività gli animatori prof. Piacente Domenico, dott.ssa Filippelli Gabriella, prof. Littera Valentina, Maestro d’Arte Aiello Pasquale, Docente di danza Amodio Rita, dott.ssa Meringolo Martina; gli educatori Astuni Alen, Sprovieri Dee Dee, Abbruzzese Donatella, Mantuano Lucia, Tenuta Luana, Guido Maria Rosaria, Mango Mattia; studenti IIS in formazione : Giovinco Noemi, Mango Palma, Manzo Martina, Iaquinta Marianna, Lento Maria Grazia.
A tutti loro va il mio personale plauso per aver realizzato il loro particolare compito secondo lo stile ed il metodo dell’animazione mostrando di saper riformulare la propria figura in modo da offrire risposte adeguate alle nuove sfide che il contesto sociale e culturale in cui sono stati chiamati a svolgere la loro azione educativa.
Grazie alle famiglie per aver creduto in questa sperimentazione e per la fiducia accordataci, al Dirigente dell’IC Pucciano dott.ssa Raffaella De Luca per la messa a disposizione dei locali, al Sindaco dott. Francesco Lo Giudice per l’immancabile supporto a tutte le attività!
“Immagina l’Estate insieme a noi”: grazie a questa esperienza per tanti ragazzi l’immaginazione ha potuto lasciare il posto ad una meravigliosa realtà e a ricordi indelebili!
Intanto si comincia a pensare al Summer Camp 2019