Il nuovo libro di Massimo Maneggio sarà presentato sabato 16 dicembre alle 18 presso la sala “Rosario Curìa” del viale Roma di Bisignano. “Prima di andare via” è il titolo dell’ultima fatica letteraria del giornalista (pubblicata da Falco editore), che ha come suo argomento principale il mondo dei media. Un tema sempre attuale, amplificato ancor di più dalla crescente esposizione di ognuno sulle varie piattaforme e dalla commistione dei generi che sta allontanando, sempre più, il pubblico dalla vera informazione e dalla vera comunicazione.
Il romanzo, come evidenzia nella sua prefazione il professor Alberico Guarnieri, direttore della collana “Filò”: «Presenta l’indiscusso pregio di condurre il lettore in medias res fin dall’ouverture che sbalza ‘in prima linea’ il protagonista, Bruno Cerasi, “un giornalista precario, uno dei tanti tenuti sulla soglia sottile della miseria grazie a un contratto co.co.co. rinnovato ogni anno”. Il libro è un importante itinerario di formazione così inopportunamente avversato dalla maggior parte degli scrittori contemporanei».
In un susseguirsi di colpi di scena, il protagonista del romanzo capirà che, tutto sommato, la sua integrità morale è l’unica cosa da mostrare con orgoglio al mondo che lo circonda.
Un libro consigliato a chi crede ancora nel vero giornalismo e a chi soffre, quotidianamente, per scrivere dieci righe su un qualsiasi giornale.
I fatti narrati in questo libro sono da ritenersi soltanto il frutto della fantasia dell’autore ma il contesto d’ambientazione, invece, è verosimile e verificabile per gli ambiti giornalistici e sociali.
Vi rinnovo l’invito per sabato 16…a presto
masman