Anche nel nostro territorio di Bisignano la primavera è alle porte.
Dopo un inverno caratterizzato da correnti gelide per il vento siberiano che ha portato neve abbondante nei paesi vicini, l’arrivo della stagione mite è più che mai apprezzato. Con la primavera finalmente possiamo riscoprire il contatto con la natura e respirare l’aria fresca della primavera: è la stagione che riporta profumi e colori nei parchi, per le strade e i fiori sui balconi delle case.
Dopo la stagione invernale la natura torna protagonista nel nostro paese di Bisignano. La primavera da segno con le giornate che cominciano ad allungarsi. La primavera tratta il risveglio delle piante, fiori e animali. Ciò ci fa vedere un’esplosione di colori che fa pensare all’estate.
Anche nelle nostre campagne riprendono le attività, si possono già raccogliere alcune primizie nei campi ed è anche il momento di seminare le verdure primaverili, come zucchine, melanzane, pomodori, zucca e piselli, ma anche tante altre. Il territorio di Bisignano, ricco di alberi da frutto, con l’arrivo della primavera porta alla loro potatura per dedicarsi anche ad altre attività agricole come può essere la produzione del latte, del formaggio ecc.
Si fanno anche numerosi lavori nei giardini di casa che, con l’arrivo della primavera, segna la fine del riposo vegetativo, la rinascita delle piante si accompagna alle varie fioriture.
Bisignano e l’Italia, poi, celebrano alcune ricorrenze in primavere.
- Pasqua, festa mobile che cade di domenica nel periodo tra il 22 marzo e 25 aprile
- l’anniversario della liberazione d’Italia che viene celebrato il 25 aprile
- la festa del lavoro che ricorre nel primo giorno di maggio
- la festa della Repubblica Italiana che è celebrata il 2 giugno
Lucantonio Liguori