Il vicepremier Luigi Di Maio nel corso della trasmissione Piazza Pulita ha dato ufficialmente il via alla fase uno del reddito di cittadinanza. “Abbiamo già dato mandato di stampare le prime 5 o 6 milioni di tessere elettroniche, che saranno carte di credito come tutte le altre”.
Come funzionerà la tessera del Reddito di Cittadinanza?
Ancora sono poche le cose certe che si sanno del Reddito di Cittadinanza, ma la situazione sembra più chiara rispetto a qualche mese fa. L’aspetto delle tessera che erogherà il contributo, dovrebbe essere quello di una normale carta di credito, come già accaduto per gli strumenti forniti dal sostegno per l’inclusione attiva e probabilmente sarà collegata al circuito bancomat.
Come specificato da Luigi Di Maio, la tesserà dovrà essere richiesta direttamente online e sarà spedita a casa dopo aver compilato la propria scheda personale su un apposito sito internet “che sarà pronto l’anno prossimo”. Niente file agli sportelli, dunque, ci penserà direttamente lo Stato a individuare i soggetti che ne hanno diritto e ad inviare la tessera sul quale ricevere mensilmente il Reddito di Cittadinanza.
“Prenderemo delle persone che oggi hanno difficoltà ad avere un reddito – spiega Di Maio – e gli diremo: hai un sito internet, accedi, ti identifichi con l’identità digitale e compili la tua scheda. Se hai i requisiti riceverai una tessera a casa e una serie di impegni da prendere”.
Cosa bisognerà fare per ricevere il Reddito mensilmente?
Ogni italiano che avrà diritto al reddito di cittadinanza sarà affiancato da un tutor che gli proporrà non solo un lavoro, ma anche una formazione costante per il tipo di occupazione proposta. “Solo chi accetta di impegnarsi in questa formazione per tutta la giornata e contestualmente di fare 9 ore settimanali di lavori di pubblica utilità per il Comune di residenza avrà diritto al reddito” – ha precisato Di Maio.
Quanti lavori si possono rifiutare? “Tre – ha detto Di Maio – ma se vediamo che non c’è volontà di formarsi e di entrare nel programma di formazione, il reddito non sarà elargito”.
Quando inizierà il Reddito di Cittadinanza?
Il reddito di cittadinanza, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe arrivare in primavera, tra marzo e aprile 2019.